9 strepitosi progetti per trasformare i mobili IKEA con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Agosto 2022

9 strepitosi progetti per trasformare i mobili IKEA con creatività
Advertisement

I mobili del gigante dell'arredo IKEA sono conosciuti davvero ovunque, e con il loro design spesso molto semplice e lineare, nonché i prezzi competitivi, riescono a soddisfare le esigenze di tantissimi tipi di clienti dai gusti più disparati. Non mancano esempi brillanti, online, su come sfruttare un pezzo IKEA in modo diverso e inaspettato, in modo che un mobile destinato ad arredare una stanza finisca poi per diventare fondamentale in tutt'altro ambiente.

Talvolta, però, l'aspetto essenziale delle collezioni del gigante svedese può dissuadere dall'inserirle nell'arredo di casa. Quello, però, è un ostacolo che si può superare facilmente: basta trovare il modo giusto per ridecorare o combinare insieme i vari pezzi acquistati e trasformarli così in qualcosa di unico e perfettamente adeguato al proprio stile.

Advertisement
hymnsandverses.com

hymnsandverses.com

Se il problema è il colore del mobile, allora si può controllare sempre se nell'assortimento esiste la versione in legno naturale, non laccato. Infatti, stendere una mano di vernice su una superficie già trattata richiede una lunga e minuziosa preparazione, mentre sul legno non ancora dipinto è davvero un gioco da ragazzi. Scegliete la sfumatura perfetta per il vostro arredo ed ecco che avrete la versione personalizzata del mobile IKEA preferito.

Advertisement
thejpetite.com

thejpetite.com

Un altro modo per aggiungere un tocco personale a questi elementi di mobilio è rivestirne alcune parti con stoffa, carta da parati o altro tipo di carta adatta: è il trucco semplice per trasformare una qualsiasi libreria dalle forme geometriche nel mobile dal gusto unico che si addice perfettamente ai vostri canoni estetici.

muyingenioso.com

muyingenioso.com

Quante volte si vedono gli sgabelli e tavolini fatti con dischi di legno? Potete ricreali facilmente usando lo sgabello super economico MARIUS, fissando il legno al disco di metallo piatto che lo sormonta.

ikeahackers.net

ikeahackers.net

Un'idea che i bimbi più avventurosi ameranno nella loro cameretta: un letto a castello dove per arrivare in cima, oltre alla "noiosa" scala, c'è una parete da arrampicata in miniatura.

Attenzione a procedere con tutte le cautele, in un progetto simile: rinforzate la struttura di partenza, fissate con ogni cura il pannello (che sia anche esso ben robusto) alla struttura stessa, e soprattutto ogni presa al pannello. Meglio poi prevedere un tappetone imbottito in basso, così da attutire eventuali tentativi falliti di scalata!

jenloumeredith.com

jenloumeredith.com

L'isola in cucina è il sogno di molti, e per motivi di spazio e modelli disponibili nei mobilifici, non sempre la si inserisce. Esistono però progetti di fai-da-te che permettono di adattare mobili IKEA proprio a questo scopo, creando un'isola persino da spostare all'occorrenza!

Advertisement
cashmereandplaid.com

cashmereandplaid.com

Non solo grandi mobili: una casa è fatta anche di accenti più piccoli che arricchiscono l'arredo di dettagli interessanti. Ecco allora che chi vuole dare un tocco vintage al décor può sfruttare una campana di vetro HÄRLIGA come paralume d'eccezione per una lampada unica.

look-what-i-made.com

look-what-i-made.com

I mobili in legno naturale tutti da colorare sono sempre un'opzione divertente anche per la cameretta dei bimbi, dove loro stessi possono esprimere il loro estro.

Advertisement
polkadotchair.com

polkadotchair.com

Il portaposate che diventa cestino portatutto, da usare in ogni stanza di casa: è un classico da non dimenticare mai.

sawdust2stitches.com

sawdust2stitches.com

Una semplice libreria a giorno e a riquadri (qualcosa come i modelli KALLAX), può diventare un'antica farmacia!

Pronti a ridefinire il vostro stile d'arredo col fai-da-te?

Advertisement