L'arte di arrangiarsi: 10 oggetti comuni che puoi usare in modo alternativo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Agosto 2022

L'arte di arrangiarsi: 10 oggetti comuni che puoi usare in modo alternativo
Advertisement

Siamo abituati ad acquistare gli oggetti e utilizzarli solo per lo scopo a cui sono naturalmente destinati, ma avete mai pensato a tutti gli usi alternativi che se ne potrebbero fare? Oggi abbiamo tutto ciò che ci serve a portata di mano, ma potrebbe capitarci di avere bisogno di qualcosa e doverci arrangiare senza. In questo ci vengono incontro diversi oggetti di uso comune, che inaspettatamente diventano degli alleati dell'arte di arrangiarsi.

Abbiamo selezionato per voi 10 oggetti e i loro possibili usi alternativi, vediamoli insieme!

Advertisement

1. Dentifricio per pulire gli oggetti

Il dentifricio è onnipresente nelle nostre case in quanto elemento fondamentale della nostra igiene orale. Ma lo sapevate che è anche molto versatile? Può essere infatti utilizzato per rimuovere il calcare dal ferro da stiro, ma anche per pulire i fanali dell'auto, rimuovere i graffi dai CD e dai vetri, togliere la nebbia da vetri e specchi.

Advertisement

2. Elastici di gomma

Gli elastici di gomma hanno tantissimi possibili usi: arrotolati sul dito possono essere usati come gomma per cancellare, messi intorno ai tappi aiutano a svitarli con facilità, passati intorno alle maniglie delle porte aiutano a non farle chiudere, su un barattolo di vernice possono essere usati per scolare i pennelli. Ma sono molto utili anche come fissanti per coperchi sulle pentole o come segnalibri

3. Scolapasta

Se avete un vecchio scolapasta che non usate più non buttatelo: può essere riciclato creativamente diventando un meraviglioso lampadario. Altrimenti ne potete ricavare strepitose fioriere pendenti.

4. Pentole come fioriere

Conservate le vostre vecchie pentole: anche quelle potrebbero tornarvi utili come fioriere in un futuro non lontano.

5. Imbuti portacandele

Se volete creare un po' di atmosfera ma non avete un portacandele in casa potete utilizzare degli imbuti: saranno i sostituti perfetti!

Advertisement

6. Mattarello portasciugamani

Il vostro portasciugamani si è rotto e non avete il tempo di andare a ricomprarlo? Usate un mattarello! Appeso al muro o a un mobile, vi restituisce la libertà di asciugarvi le mani senza cercare l'asciugamani!

7. Spugna levasmalto

Per un levasmalto pratico e veloce da utilizzare mettete una spugna in un barattolo e riempitela di soluzione levasmalto: togliere la lacca dalle unghie diventerà un gioco da ragazzi!

Advertisement

8. Mollette da bucato portacavi

Le vostre mollette da bucato si trasformano nelle soluzioni salva ordine con questo piccolo trucco! Usatele per avvolgere i cavi elettrici, vedrete che l'ordine sarà più semplice!

9. Cucchiaio apriscatole

Se vi manca un apriscatole non rinunciate alla cena! Potete sostituirlo con un cucchiaio! Facile, veloce e soprattutto sempre disponibile! 

Advertisement

10. Chiave apribottiglie

E le bottiglie con il tappo di sughero? Anche quelle possono essere aperte facilmente senza apribottiglie. Vi basterà utilizzare una chiave al suo posto: la inserite nel tappo, girate e sollevate. Facile, come bere un bicchiere d'acqua!

E voi quali oggetti usate in modo alternativo?

Advertisement