Riorganizzare i ripiani della cucina tenendo le cose a portata di mano: 10 idee affascinanti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Agosto 2022

Riorganizzare i ripiani della cucina tenendo le cose a portata di mano: 10 idee affascinanti
Advertisement

Avere una cucina ordinata è fondamentale per poter preparare i pasti in serenità e  senza intoppi, oltre a essere bella da vedere per ospiti e familiari. Oggi con gli spazi sempre più ridotti questa necessità si fa sentire più che mai. Ecco perché diventa di fondamentale importanza trovare delle soluzioni pratiche per conservare tutto il necessario al perfetto utilizzo di questo ambiente. 

Mensole, ganci, binari, contenitori e ripiani diventano validissimi alleati per riorganizzare gli spazi al meglio; se abbiamo voglia di dare sfogo alla nostra creatività, possiamo realizzare dei meravigliosi oggetti fai da te per rendere il tutto più personale, ma in commercio si trovano anche numerose soluzioni già pronte all'uso. Di seguito 10 affascinanti idee che abbiamo selezionato per voi.

Advertisement

1. Caraffe portautensili

Per i vostri utensili da cucina potete riutilizzare delle vecchie caraffe: eviterete di buttare un vecchio oggetto, decorerete la vostra casa con un tocco vintage e avrete tutto ciò che vi occorre in ordine ma sempre a portata di mano.

Advertisement

2. Scaffali d'angolo

Per sfruttare lo spazio inutilizzato degli angoli potete prendere degli scaffali angolari per riporre utensili, spezie, condimenti o stoviglie. 

3. Ripiani multipli

Che ne dite di un ripiano multiplo per i vostri piccoli elettrodomestici e le altre cose necessarie al lavoro in cucina? A seconda dello spazio che avete a disposizione, ne trovate per tutti i gusti: tondi, quadrati o rettangolari, a due o tre ripiani, in legno, plastica, metallo o materiali misti. Cercate quello più adatto alle vostre esigenze e alla vostra cucina!

5. Cesto portafrutta da parete

I cestini portafrutta occupano molto spazio di solito e non si sa mai dove metterli, ma se si appendono alla parete diventano un meraviglioso oggetto di design e azzerano l'ingombro!

6. Scaffali pensili

In commercio potete trovare numerosi tipi di scaffali pensili. Semplici piani d'appoggio o ganci per appendere tazze o utensili, sono comodissimi da appendere a mensole e pensili per ottenere scaffali in più e avere più spazio!

Advertisement

7. Scaffali salvaspazio

Potete trovare anche degli scaffali dotati di ganci per essere appesi a porte e mobili. Pensateci: sul frigorifero, dietro la porta, nello spazio vuoto vicino al mobile della cucina... quanto spazio in più potreste sfruttare usando uno di questi scaffali? 

8. Portaspezie

Perché non sfruttare l'interno delle vostre antine come portaspezie? I vostri barattoli saranno sempre ben allineati e a portata di mano. E il vostro armadietto sarà libero di ospitare altri prodotti!

Advertisement

9. Appendere i vasi per i coperchi

Fissando i coperchi di vasi e barattoli alla parete o alla parte inferiore dei pensili con una piccola vite o con l'uso dei magneti vi permetterà di stoccare i vostri prodotti in sospensione, evitando di occupare spazio sia negli armadietti che sul piano di lavoro. Questa soluzione è perfetta per le spezie, ma va molto bene anche per i cibi secchi: legumi, pasta, riso, farine. Vi basterà avere la voglia di toglierli dalla confezione originale e metterli nel contenitore!

10. Mensole alle finestre?

Se ancora lo spazio vi manca, che ne dite delle mensole alle finestre? Potete appenderle intorno al telaio oppure farle passare davanti al vetro, se si apre a scorrimento. Esistono anche delle mensole semovibili da agganciare all'angolo della finestra. Le possibilità sono tantissime!

Quale di questi trucchi avevate già adottato nelle vostre cucine? Scommettiamo che ora riorganizzerete tutti gli spazi!

Advertisement