x
Sapete come pulire correttamente la…
8 ingegnosi life hack che vale la pena conoscere e sfoderare al momento giusto Bagni minuscoli ma dotati di tutto il necessario: 11 progetti da cui trarre ispirazione

Sapete come pulire correttamente la vostra lavatrice? Ve lo spiega passo passo il videotutorial

28 Agosto 2022 • di Laura Ossola
4.253
Advertisement

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più diffusi e usati nelle nostre case. Azionata quasi quotidianamente, talvolta perfino più volte al giorno, solitamente si occupa di ripulire il nostro bucato dalle macchie, ma raramente ci ricordiamo che meriterebbe anche lei un po' di pulizia di tanto in tanto. Polvere, residui di tessuti o di sporco, ristagni di acqua o detersivo possono aprire la strada a lungo andare alla deposizione del calcare e alla proliferazione di muffe e germi soprattutto sulle guarnizioni e nel vano portadetersivo. Per non parlare del filtro, che è ad alto rischio intasamento per la presenza di peli, capelli, polvere, tessuti e altro sporco di varia natura.  

La pulizia della lavatrice andrebbe perciò effettuata regolarmente, almeno una volta al mese con un ciclo di lavaggio a vuoto ad alte temperature e più saltuariamente con una pulizia più profonda. Ma come si effettua una perfetta pulizia della lavatrice? Ce lo spiega un popolare tutorial di @homewithchloex su TikTok.


1. Vano portadetersivo

"Ecco come pulisco la mia lavatrice" esordisce l'esperta di pulito nel suo video tutorial. Innanzi tutto bisogna lavare il vano portadetersivo estraendo il cassetto e immergendolo in acqua e sapone e strofinandolo con una spazzolina per stoviglie, con cui si dovrà ripulire anche l'alloggiamento per il cassetto.

2. Esterno della lavatrice

Il secondo passaggio consiste nel disinfettare l'esterno della lavatrice utilizzando uno spray igienizzante e una spugna morbida e asciugare bene con un panno asciutto e pulito

Advertisement

3. Interno e guarnizioni

Si passa dunque all'interno dell'oblò e alle guarnizioni, che dovranno essere strofinati accuratamente con la spugna inumidita e lo spray igienizzante per rimuovere tutti i residui di acqua, sapone e sporco ed eventuali accumuli di calcare o formazione di muffe.

4. Filtro

Ora è il momento del filtro: svuotare l'acqua servendosi di una bacinella bassa o di una traversa assorbente o un pannolino da bambino, rimuovere il filtro e lavarlo in acqua e sapone, come già fatto per il cassetto portadetersivo.

5. Lavaggio a vuoto

Terminata la pulizia degli accessori, concludente con l'igienizzazione del cestello, mettendo un po' di detergente disinfettante nell'apposito cassetto e bicarbonato di sodio nel cestello e facendo partire un ciclo di lavaggio ad alte temperature. Numerosi i commenti interessati e grati degli utenti, che hanno apprezzato soprattutto la trovata del pannolino per bambini come assorbente per svuotare l'acqua del filtro. 

Più facile a farsi che a dirsi! Guardate il video per seguire la procedura passo passo.

Tags: TutorialUtiliCase
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie