L'utilissimo rimedio naturale per pulire e lucidare le pentole in acciaio

di Assunta Nero

23 Agosto 2022

L'utilissimo rimedio naturale per pulire e lucidare le pentole in acciaio
Advertisement

Chi non vorrebbe delle pentole sempre pulite e splendenti, senza aloni, incrostazioni e macchie nere? Ovviamente chiunque. Purtroppo le pentole, soprattutto quelle in acciaio, se usate tendono a macchiarsi e a bruciarsi, perdendo rapidamente quell'aspetto lucido e splendente tipico degli utensili nuovi. L'aspetto rovinato non invoglia assolutamente a cucinare e, anche quando sono pulite, conferisce alle pentole un sentore di sporco poco gradevole.

Esistono, ovviamente, prodotti specifici per questo comunissimo problema, ma si tratta comunque di prodotti chimici particolarmente aggressivi. Non è dunque preferibile, se si può, adottare una soluzione a base di prodotti naturali, economici e alla portata di tutti? Gli ingredienti magici in questione sono il bicarbonato di sodio e l'acqua ossigenata.

Advertisement
Username12332181/Reddit

Username12332181/Reddit

Creare una miscela pulente con questi due ingredienti è abbastanza semplice e intuitivo:

  • Mettete insieme una parte di acqua ossigenata e due di bicarbonato, in base alla quantità di composto che vi servirà (per esempio un cucchiaio di acqua ossigenata per due cucchiai di bicarbonato).
  • Mescolate bene fino a ottenere un composto denso della consistenza di una pasta o di un gel con una grana abrasiva. Sarà questo il prodotto incredibile che vi aiuterà a far splendere le vostre pentole.

Advertisement
Creativo

Creativo

Anche utilizzare il composto per smacchiare e lucidare richiede pochi semplici passaggi:

  • Passate la pasta dove serve e lasciate agire per 5/10 minuti.
  • Trascorso quel tempo lavate, come di consueto, possibilmente con una spugna morbida.
  • Dove lo sporco vi sembra più ostinato, potete aiutarvi con una spugnetta di retina d'acciaio. 

Siamo di fronte a una soluzione piuttosto conosciuta e utilizzata e, di solito, chi la prova tende a farla propria modificandone leggermente tempi e dosi, in base al grado di sporco e al materiale da trattare. Nel complesso, si tratta di due prodotti che nella cura della casa risultano vincenti in più occasioni. E in effetti la miscela ottenuta, oltre a poter essere utilizzata per le pentole, è molto efficace anche nel trattamento di altri utensili, mobili e maniglie in acciaio, forno e fornelli.

Che ne dite? Pensate di provare questa soluzione per sperimentare quanto sia davvero meritevole di essere tramandata? Ve lo consigliamo. 

Advertisement