Vecchi flaconi del detersivo: 9 progetti di fai-da-te super creativi per riciclarli utilmente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2022

Vecchi flaconi del detersivo: 9 progetti di fai-da-te super creativi per riciclarli utilmente
Advertisement

I flaconi di plastica che contengono i detersivi da bucato, o anche certi flaconi con detersivi per la pulizia delle varie superfici di casa, sono sempre realizzati con un materiale molto spesso e resistente. Quella confezione, infatti, deve riuscire a contenere senza alcun tipo di fuoriuscita le sostanze chimiche che compongono i vari prodotti, e deve ance poter reggere il peso non indifferente di tutto il contenuto, senza deformarsi.

Quando finiamo i prodotti, se non usiamo ricariche di sorta, ogni flacone o tanica finisce nella spazzatura. Invece, proprio per quelle caratteristiche di robustezza e durevolezza, le confezioni dei detersivi possono diventare ottime risorse per progetti creativi. Se ne possono ricavare accessori utili per far ordine o anche decorazioni fantasiose. Date un'occhiata ai suggerimenti di seguito.

Advertisement
funinthemaking.net

funinthemaking.net

Privateli del fondo, ma lasciando il tappo e il manico: diventano una sorta di paletta con cui potete fare di tutto. I bimbi ci possono giocare in spiaggia con la sabbia, ma potrebbero anche tornare utili per chi deve usare del cemento per dei lavori in casa.

Advertisement
instructables.com

instructables.com

Mano alle forbici e qualche altro attrezzo comune, ed ecco che tagliando accuratamente i flaconi bianchi (o comunque chiari), potreste ricavare delle fantastiche luci per decorare il giardino.

Vecchi flaconi del detersivo: 9 progetti di fai-da-te super creativi per riciclarli utilmente - 3

Praticando un foro al centro, e inserendo un bastoncino rigido che fuoriesce subito sotto al buco, avrete una mangiatoia per uccelli da riempire con i mix di semi che li aiutano a trovare cibo nei mesi freddi, o anche quando stanno nidificando. Appendetela in alto, dove gli uccellini si sentano al sicuro a planare, e li farete felici!

Quelli più piatti si trasformano in comodi porta documenti per far ordine in ufficio, o anche tra riviste.

Privando della parte superiore i flaconi con la base più ampia, ne vengono fuori una sorta di cestini col manico, comodi per esempio in garage per tenere in ordine i vari tipi di viti, chiodi e altri oggetti di piccole dimensioni.

Advertisement

Chi fa raccolte di riviste da dividere per mesi o anni, può usare i flaconi come cestini, che però lasciano vedere chiaramente il dorso di ogni pubblicazione.

Con qualche foro sul tappo e quattro o cinque in cima al manico, avrete ricavato un comodissimo innaffiatoio compatto, perfetto per le piante da appartamento.

Advertisement

C'è anche chi trasforma i flaconi del detersivo in case delle bambole perfettamente arredate con mobili in miniatura e persino luci!

Un'idea sempre molto simpatica è infine quella di disegnare sui flaconi per farne delle fioriere che hanno la forma di volti, e le piante saranno la chioma sempre diversa!

Avete mai riciclato i contenitori dei detersivi?

Advertisement