10 strepitose ispirazioni per trasformare i barattoli di latta in particolarissimi oggetti d'arredo

di Assunta Nero

11 Settembre 2022

10 strepitose ispirazioni per trasformare i barattoli di latta in particolarissimi oggetti d'arredo
Advertisement

I barattoli di latta sono uno degli elementi più utilizzati da chi si occupa di riciclo creativo e, con grande sorpresa anche di chi conosce bene il settore, i modi per trasformarli sembrano non finire mai. Le potenzialità creative di barattoli e lattine sono infinite. E ci si possono realizzare migliaia di deliziosi elementi d'arredo, anche piuttosto raffinati, che nulla sembrano avere a che fare con il materiale di partenza.

I progetti possono spaziare dall'abbellimento di giardini e verande all'arredamento di ogni stanza della casa, passando per strepitose idee regalo e decorazioni per i periodi festivi.

I barattoli di latta, insomma, possono diventare qualunque cosa. Ve ne diamo una dimostrazione con qualche esempio, illustrato per voi, qui di seguito.

Advertisement

Bastano un po' di vernice, qualche particolare in legno o altro materiale e vari barattoli per creare un delizioso e comodissimo portaposate.

Advertisement

Per chi ha la passione dell'intaglio, applicare questa tecnica artistica sui barattoli di latta è un buon modo per realizzare delle magnifiche lanterne. Regaleranno luci soffuse e magia a interni ed esterni.

I barattoli utilizzati come vasi per le piante sono un classico. Nella versione in foto, è stato scelto di inserire delle piantine grasse in simpaticissimi vasetti raffiguranti dei celebri personaggi animati.

Con pennelli, colori e fantasia, qualsiasi barattolo di latta può diventare un delizioso contenitore per caffè, sale, zucchero, biscotti e simili. Abbinandolo alla propria cucina, farà davvero un figurone.

E perché non munirsi di più barattoli per dar vita a un organizer per penne, colori e altro materiale di cancelleria? Basterà incollare i barattoli a una bacheca con tanto di etichette descrittive e la stanza dei bambini sarà più ordinata e originale in un baleno.

Advertisement

Con i barattoli di latta è possibile realizzare addirittura delle fantastiche lampade da tavolo o da scrivania. Provare per credere.

E perché non un lampadario? Donerà all'ambiente uno stile davvero unico.

Advertisement

I portacandela, per il periodo natalizio o altri tipi di feste ed eventi, sono un'altra fantastica chicca da cui prendere spunto.

Per degli originalissimi porta pennelli, sarà utile rivestire i barattoli con lana, feltro o altri materiali adatti, nei colori che più si preferiscono.

Advertisement

E, infine, verniciando e decorando un barattolo di latta si può pensare di farlo diventare un porta pennelli per il trucco o un contenitore per trucchi e altri piccoli oggetti del bagno.

C'è, fra queste, qualche idea che vi piace tanto da copiarla immediatamente?

Advertisement