x
11 spunti creativi per riciclare gli…
2 ricette da provare per preparare lo spray per le mani fatto in casa Cosa puoi fare con l'acqua che avanza dall'asciugatrice?

11 spunti creativi per riciclare gli oggetti di polistirolo e farne decorazioni inaspettate

17 Settembre 2022 • di Angelica Vianello
1.465
Advertisement

Tra i materiali sintetici che ci capita di usare più spesso c'è di certo il polistirolo: leggero e pratico, viene usato per confezioni, imballaggi e persino supporti decorativi di vario genere, di quelli che servono magari anche per lavoretti creativi. Capita quindi di ritrovarsi sempre con qualche oggetto di polistirolo che poi viene scartato: le vaschette che contengono vari tipi di cibo, spesso carni fresche, sono un esempio. Ma anche gli imballaggi sagomati che proteggono oggetti fragili nei pacchi da spedire.

Non ci pensiamo due volte a buttarli via quando scartiamo le confezioni, eppure, nelle mani giuste, potrebbero rivelarsi un materiale ideale per decorazioni creative. E le mani giuste potrebbero essere le vostre, basta avere lo spunto d'ispirazione adatto. Date allora un'occhiata a quelli proposti di seguito.


Se avete della carta stampata adatta al decoupage, potete usarla facilissimamente anche sulle vaschette. Sono superfici facili da rivestire, e anche porose abbastanza da assorbire la colla e far aderire per bene la carta. Diventano svuotatasche carinissimi, ad esempio!

Ci sono anche artisti, come Eveline Kolijn, che usano materiali di scarto come il polistirolo per creare opere d'arte inaspettate, come disegni traforati.

Advertisement

Qualche taglietto sui bordi e fili colorati: esplorate il mondo dei giochi per bambini da preparare in casa.

Una vaschetta si presta anche a diventare un quadretto "cucito". Magari usando gli aghi per la lana di plastica, quelli colorati spessi e con la punta non troppo pericolosa!

Affacciando due vaschette insieme (o meglio una e mezza), creereste delle tasche porta oggetti da appendere dove volete.

Advertisement

Le scatole o vaschette più profonde o capienti possono trasformarsi in vasi per le piante, specie le talee!

E c'è anche chi usa le scatole più grandi come fioriere!

Advertisement
immagine: hometalk.com

Dagli imballaggi, potete ricavare lettere tridimensionali da usare per mille decorazioni, magari per qualche festa in casa.

E che fare delle sfere di polistirolo prese per qualche lavoretto, magari natalizio, che poi non avete più ultimato? Usatele per decorare altri oggetti, come la cornice di uno specchio.

Advertisement

Oppure unitele in una ghirlanda variopinta da appendere dove volete.

Avete bisogno di sagome spesse per qualche decorazione? Usate scatole e coperchi di polistirolo, vernici e magari anche glitter!

Ci sono tanti modi per creare decorazioni a costo quasi zero sfruttando il polistirolo!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie