Cambio di stagione: come arrivare preparati e con l'armadio perfettamente pulito

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Ottobre 2022

Cambio di stagione: come arrivare preparati e con l'armadio perfettamente pulito
Advertisement

Cambio di stagione nelle nostre case non significa solo temperature più alte o più basse, differenza nelle ore di luce e di buio e passaggio da indumenti pesanti a leggeri e viceversa. Significa anche e soprattutto aprire gli armadi e sostituire completamente il suo contenuto: gli indumenti della stagione che ci lasciamo alle spalle devono essere correttamente selezionati, ripiegati e accantonati in attesa del suo ritorno e dobbiamo mettere a portata di mano gli abiti della stagione che sta per cominciare. 

Perché questo cambio sia davvero efficace e non ci porti a indossare vestiti che odorano di armadio chiuso e sporco, possiamo dedicarci prima di questo grande cambiamento alla pulizia approfondita dei nostri armadi: così facendo il nostro bucato profumerà sempre di fresco e di pulito.

Advertisement

1. Pulire l'armadio

1. Pulire l'armadio

Creativo

Innanzi tutto svuotate completamente l'armadio riponendo i vostri abiti sul letto e con un panno inumidito rimuovete tutta la polvere partendo dalla parte più alta, la più difficile da raggiungere e quindi anche la più sporca, sia all'interno che all'esterno. A questo punto siete pronti per la pulizia più profonda: potete scegliere dei rimedi fai da te naturali ma assolutamente efficaci nel rimuovere lo sporco e sgrassare.

  • Aceto: immancabile nelle pulizie di ogni parte della casa, è uno dei rimedi d'elezione quando si tratta di sgrassare e igienizzare. Mettetelo su una spugnetta non abrasiva o su un panno in microfibra e passatelo su tutto l'armadio, sia all'interno su scaffali e pareti che all'esterno sulle ante. Risciacquate e asciugate, lasciando anche arieggiare l'armadio con la finestra aperta per qualche ora.
  • Bicarbonato: altro grande protagonista delle nostre pulizie, può essere utilizzato mettendone 2-3 cucchiaini in mezzo litro d'acqua e miscelando bene. Spruzzate su tutte le superfici, risciacquate e asciugate con un panno pulito. In alternativa, se volete una maggiore azione sgrassante, potete miscelare un cucchiaio di bicarbonato con acqua fino a formare una pasta simile al gel, quindi passatelo su tutto l'armadio con una spugna e risciacquate.
  • Sapone di Marsiglia: ultimo grande alleato delle nostre pulizie, oltre a sgrassare lascia anche un odore molto gradevole. Vi basterà metterne alcune scaglie su una spugna umida, poi sciacquare e asciugare. 

Advertisement

2. Antitarme e antitarli profumati

2. Antitarme e antitarli profumati

Creativo

Al termine della vostra pulizia è arrivato il momento di profumare l'armadio e se potete farlo dandovi anche un aiuto contro tarme e tarli perché rinunciarvi? Vi elenchiamo di seguito alcuni semplici rimedi tra cui scegliere:

  • Agrumi e chiodi di garofano: prendete un arancia o un limone, ricavatene le scorze e lasciatele essiccare, quindi infilateci dei chiodi di garofano e mettetele nell'armadio. Lasceranno un profumo buonissimo oltre a combattere i parassiti.
  • Lavanda: anch'essa molto utile contro i parassiti, potete semplicemente prendere un rametto essiccato e metterlo in un sacchetto per profumare armadi e cassetti. 
  • Spezie: molto efficaci sono rosmarino, alloro e cannella; usateli come la lavanda in un sacchetto da mettere nei cassetti e sugli scaffali.
  • Oli essenziali: se non avete voglia di utilizzare le piante essiccate potete sempre ricorrere ai loro oli essenziali imbevuti in un batuffolo di ovatta. I più efficaci contro le tarme sono neem, patchouli e tea tree, ma se il loro odore vi risulta sgradevole potete usare anche limone, arancio, cannella, rosmarino, lavanda o alloro. 
  • Saponette: le saponette profumate sono infine il rimedio più classico per profumare gli armadi. Potete utilizzare delle semplici saponette di Marsiglia oppure delle saponette profumate. Potete anche scegliere di utilizzare il sapone di Marsiglia in scaglie, che potrete anche profumare a piacimento, magari con gli oli essenziali antitarme e antitarli indicati in precedenza. 

Non vi resta che selezionare i vostri abiti e rimettere tutto a posto. Buon cambio di stagione!

Advertisement