Trasforma le capsule del caffè in creazioni artistiche col fai-da-te: le idee da cui farti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Novembre 2022

Trasforma le capsule del caffè in creazioni artistiche col fai-da-te: le idee da cui farti ispirare
Advertisement

Per molti, assaporare un caffè dall'aroma fragrante ogni mattina è un rituale irrinunciabile, e in tanti casi quella bevanda che ritempra è preparata con delle capsule, o cialde, monodose. Ne esistono ormai di tantissimi brand diversi, ma nella maggior parte dei casi hanno forme simili, e spesso colori brillanti, talvolta metallici, che le rendono degli oggetti di fatto piacevoli a vedersi.

Non ci pensiamo due volte, però, dopo averle usate, a gettarle nell'immondizia. Eppure, con un po' di fantasia e di  manualità, si possono riciclare in modo creativo, per dar vita a oggetti di tanti tipi diversi, da accessori per la casa fino a gioielli unici. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

La maggior parte dei progetti creativi realizzati con le capsule di caffè prevedono di schiacciarle. Lo si può fare in diversi modi, ma forse uno dei più comodi è avvalersi di uno schiacciapatate.

Se ne otterranno dunque dei dischetti colorati da usare in mille modi, come per esempio per fabbricare una ciotola svuotatasche variopinta.

Advertisement

Piegando i dischetti per dare loro sagome diverse si possono creare anche le ali di farfalle carinissime.

Qualcuno mette alla prova la propria abilità e ne ricava dei fiori finti dalle proporzioni perfette.

Un progetto popolare e davvero adorabile è quello di usare i dischetti delle cialde di caffè per assemblare dei gufetti. Ci sarà da aggiungere occhi adesivi e un triangolino arancione per il becco, e poi sono pronti da usare come si preferisce.

Non solo gufetti: con un po' di fantasia potreste dar vita a una miriade di animaletti simpatici. Potrete usarli per decorare altri lavori, o magari anche come portachiavi fatti a mano, ideali anche per delle idee regalo sfuziose.

Advertisement

Se non voleste schiacciare le capsule di caffè, potreste unirle insieme e cerare un colorato serpentello per giocare. Potrebbe essere un lavoretto divertente da realizzare con i bambini!

Tanti fiori colorati, con i petali fatti di capsule schiacciate: diventano una decorazione originale anche per cornici fai-da-te.

Advertisement

E poi i gioielli: collane, pendenti, orecchini... Troverete tantissime idee da cui farvi ispirare.

Vi piacerebbe mettere alla prova la vostra creatività con lavoretti simili?

Advertisement