Tostapane pulito senza fatica: il trucco da provare per rimuovere tutto lo sporco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Novembre 2022

Tostapane pulito senza fatica: il trucco da provare per rimuovere tutto lo sporco
Advertisement

Il tostapane è un piccolo elettrodomestico che non manca quasi mai nelle cucine: ottimo per tostare fette di pane fresco, o tornare a rendere edibili quelle che ormai stavano diventando stantie, ci torna utile in un sacco di situazioni. C'è anche chi lo usa per scaldare o cuocere le tortillas dei tacos, e per tante altre preparazioni, a volte anche molto creative.

Una cosa però è certa: per quanto si possa stare attenti a non far cadere troppe briciole, è inevitabile che le griglie in cui sistemiamo le fette di pane, i vassoietti di raccolta al di sotto, come pure tutto l'interno dell'apparecchio che ospita queste parti, finiscono per sporcarsi davvero tanto. Ogni volta è un lavoraccio provare a togliere ogni residuo, ma c'è un trucco facile e veloce che aiuta molto, e per eseguirlo basta avvalersi di un attrezzo che di certo abbiamo in casa.

Advertisement
@jessicahaizman/TikTok

@jessicahaizman/TikTok

A mostrare il trucco è anche una TikToker, @jessicahaizman, che nel suo video spiega come si occupa ogni settimana della pulizia del tostapane di casa.

Tutto quello che serve è:

  • Un panno in microfibra
  • Un asciugacapelli 
  • Aceto bianco (di vino, mele, alcol o riso)

Come si procede? È davvero semplicissimo: bisogna solamente staccare il cavo di alimentazione del tostapane dalla corrente - e ricordiamo di procedere alla pulizia sempre quando l'apparecchio è perfettamente raffreddato, e poi seguire questi passi indicati di seguito.

  1. Prendete il panno in microfibra e infilatelo dentro alle griglie che di solito ospitano il pane da tostare. Fate in modo di infilare per bene il panno, premendo con delicatezza sulle griglie e sul fondo.
    Questo passaggio serve e staccare ogni residuo rimasto sulle griglie stesse, in modo che tutto lo sporco finisca in basso. Ripetetelo per ciascuna delle aperture del tostapane.
  2. Estraete dunque i vassoietti di raccolta delle briciole che di solito si trovano in fondo, e si tirano fuori di lato. Fatelo con calma in modo che le briciole rimangano su di essi. Poi puliteli come preferite, l'importante è che vengano subito asciugati per bene. In questa fase potete anche estrarre le griglie del pane dall'altro, e lavare anch'esse con cura.
  3. Ma che fare delle briciole che inevitabilmente rimangono comunque nell'apparecchio? Non c'è bisogno di spostare tutto il tostapane, scuoterlo o sbatterlo piano contro il piano di lavoro. È a questo punto, infatti, che ci si semplifica la vita con l'asciugacapelli: accendetelo alla massima potenza, mettetelo sulle aperture in altro e fate in modo che il getto d'aria faccia cadere in basso tutte le briciole.
  4. Ora dovrete solo raccogliere tutto quello che avete appena fatto cadere col phon, e pulire con l'aiuto dell'aceto l'esterno dell'apparecchio. Se però il tostapane è smaltato e non di metallo, allora preferite uno sgrassatore delicato.

Guardate il video per vedere quanto sia facile. Dopo una pulizia così, sarà come nuovo!

Advertisement