x
A ciascun pavimento il suo detersivo…
Non riesci a togliere i capelli dallo scarico? Prova con questo trucco facile e super economico Deodorare tutto il bagno profumando il wc: i trucchi e i prodotti più efficaci

A ciascun pavimento il suo detersivo specifico: 3 ricette naturali e fai da te efficaci

06 Novembre 2022 • di Laura Ossola
2.942
Advertisement

I detersivi per i pavimenti sono tra i prodotti che più frequentemente mettiamo nel carrello della nostra spesa, ma quando si tratta di sceglierlo è sempre faticoso trovare quello giusto per i nostri pavimenti. A seconda del materiale di cui sono composti, infatti, i pavimenti necessitano di cure diverse e potrebbero essere rovinati da un detersivo scelto nel modo sbagliato. Trovato il tipo di detersivo giusto, poi, arriva il momento di scegliere la profumazione. E vogliamo dimenticarci dell'ambiente? Insomma, l'acquisto di un detersivo per pavimenti rischia di diventare un viaggio lungo e tortuoso.

Se volete risparmiarvi la fatica di scegliere il detersivo giusto, volete fare un favore all'ambiente e vi piace il fai da te, potete cimentarvi nella preparazione di un detersivo ad hoc per i vostri pavimenti. Vi suggeriamo in questo articolo 3 ricette, una per ogni tipo di pavimento.


Legno e parquet, marmo e pietra

immagine: Pexels

I pavimento in legno e parquet, così come quelli in marmo e pietra naturale, sono i più delicati, ma possiamo comunque lavarli con un detersivo specifico e non aggressivo. Posiamo utilizzare due ingredienti per questo detersivo: bicarbonato e sapone di Marsiglia. 

Per realizzarlo sciogliete a bagnomaria un pezzo di sapone di Marsiglia, poi mettetelo in 3 litri d'acqua tiepida insieme a 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Miscelate il tutto per amalgamare gli ingredienti e passatelo sul pavimento con uno straccio in microfibra ben strizzato.

2. Cemento, gres, cotto

immagine: Creativo

I pavimenti più resistenti sono quelli in gres, cotto o cemento e possono essere trattati con un detersivo con un maggiore potere sgrassante. Per realizzarlo potete utilizzare sale grosso e aceto: scaldate 200 ml di aceto e scioglietevi 3 cucchiai di sale grosso. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete a 3 litri d'acqua, poi lavate il vostro pavimento.

In alternativa al sale grosso potete miscelare l'aceto con l'alcool denaturato con un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o una goccia di sapone per i piatti.

Advertisement

3. Detersivo universale

immagine: Creativo

Se in casa avete diversi pavimenti e cercate un detersivo universale potete realizzarlo con aceto e limone. Innanzi tutto filtrate il succo di un limone per eliminare la polpa e i semi, poi unitelo a 300 ml di aceto bianco e a 500 ml d'acqua. Miscelate bene e trasferite il composto in un flacone. Diluite 20 ml in 3 litri d'acqua per lavare tutti i pavimenti di casa vostra, soprattutto gres porcellanato e cotto.

Siete pronti per i vostri detersivi fai da te?

Tags: NaturaCaseFai da te
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie