11 trovate per riciclare i barattoli di vetro e ricavarne oggetti belli e utili per ogni stanza di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Novembre 2022

11 trovate per riciclare i barattoli di vetro e ricavarne oggetti belli e utili per ogni stanza di casa
Advertisement

Pensate mai a quanto il contenitore giusto al posto giusto vi aiuti a far ordine in un angolo di casa? Sulla scrivania, sui ripiani della cucina, in bagno... Proprio in ogni spazio delle nostre abitazioni servono cestini, scatole o magari vasetti e barattoli. E queste ultime due categorie di oggetti si possono comprare ma anche ricavare dai barattoli di vetro vuoti che rimangono come scarto una volta che abbiamo consumato qualche alimento.

Marmellate, yogurt, sottoli e sottaceti: a pensarci sono tanti i contenitori di vetro che usiamo e buttiamo regolarmente. Se inece voleste riciclarli con fantasia, date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

I barattoli più alti e capienti diventano ideali portamestoli per la cucina, o magari anche porta pennelli per chi fa lavoretti creativi e artistici. Si potranno decorare in mille modi diversi, dipingendoli, con il decoupage, applicando elementi in rilievo... Largo alla fantasia!

Advertisement

Quelli piccolini, invece, possono trasformarsi in vasetti per le piante grasse, da innaffiare solo sporadicamente, visto il rischio di ristagno idrico. Altrimenti, si può provare a praticare dei forellini per il drenaggio sul fondo.

Il modo forse più semplice per impiegare i vecchi barattoli di vetro è usarli come portacandele, per i lumini di cera ma anche quelli elettrici a batteria, e persino i fili luminosi a batteria.

Una fessura sul tappo (ben limata, per evitare di ferirsi poi) ed ecco che diventano dei dispensatori di fazzoletti personalizzati.

Aggiungete dei supporti a fare da piedistallo, dipingete, e riempite di caramelle colorate: saranno carinissime e golose decorazioni per la casa.

Advertisement

Volete far ordine tra clip, puntine e tanti altri accessori sulla scrivania dell'ufficio? Metteteli dentro ai barattoli decorati.

Pittura opaca, ed ecco che i vasetti dello yogurt vecchi diventano vasetti per le piante che sembrano di ceramica, o se volete persino di terracotta.

Advertisement

L'opzione economica per mettere tutte le spezie, granaglie e semi che usate in cucina in barattoli uguali: ordinato e bello a vedersi.

Coperchio fissato sul lato inferiore di una mensola, ed ecco che avvitando ogni volta il barattolo avrete dei portaoggetti da sfruttare in qualsiasi stanza serva spazio extra.

Advertisement

Nel convertirli in portapenne, per tenere quelle in ordine, potete adottare il trucchetto che si usa nei vasi di fiori: un reticolato in cui infilare ogni matita o penna.

Sbizzarritevi a cercare il metodo per decorare il vetro che preferite: potete anche colorarlo senza perdere la trasparenza!

In quanti modi creativi avete riciclato i barattoli di vetro in casa?

Advertisement