Valorizza le tue tende con delle pieghe perfette usando i rotoli di carta igienica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Novembre 2022

Valorizza le tue tende con delle pieghe perfette usando i rotoli di carta igienica
Advertisement

Le tende sono un elemento d'arredo spesso davvero indispensabile nelle varie stanze di casa. Ci schermano dai raggi del sole troppo forti in estate, aiutandoci anche a mantenere le temperature più tollerabili, e garantiscono privacy proteggendoci da occhi indiscreti. Una volta che le montiamo, poi, decorano le stanze e quindi servono anche a rendere più bello qualsiasi ambiente.

Al momento della scelta consideriamo il modello a seconda di forma, colore e tessuto, ma una volta che montiamo il tutto sull'asta, non possiamo fare molto per cambiare il modo in cui la tenda cade a terra. Ma se vi dicessimo che potete fare in modo che il tessuto formi delle pieghe più ampie, che fanno sembrare di solito una tenda qualsiasi molto più sofisticata? C'è un trucchetto semplicissimo per riuscirci, che non costa davvero nulla.

via @hammsmom/TikTok

Advertisement
@hammsmom/TikTok

@hammsmom/TikTok

Tutto quello di cui si ha bisogno è:

  • dei tubi di cartone come quelli all'interno dei rotoli di carta igienica o carta da cucina;
  • una matita o penna o pennarello;
  • forbici.

Come vediamo anche nel video di @hammsmom su TikTok, il procedimento è davvero semplice:

  1. Prendete i tubi di cartone e fate un segno a matita nel punto in cui andranno tagliati: dovete finire per avere tubi che siano tutti della stessa lunghezza. Non importa se hanno diametri differenti, purché siano abbastanza ampi da poter essere infilati agevolmente sul bastone che regge la tenda. Potete anche creare la misura giusta sul primo, tagliare e poi usare quello per fare i segni su tutti gli altri.
    Ricordate che dovrete avere un numero di tubi di cartone tagliati pari agli spazi totali tra un anello e l'altro della tenda.
  2. Tagliate le parti in eccedenza da ogni pezzo di cartone.
  3. Smontate la tenda, e anche il bastone, dal muro.
  4. Infilate il primo anello della tenda sul bastone, poi un pezzo di cartone, poi di nuovo la tenda, e continuate alternando così, fino a chiudere con l'ultimo anello della tenda.
  5. Rimontate il bastone con tutta la tenda.

Et voilà, l'effetto è pronto. Ovviamente, è un metodo che funziona con quelle tende che si infilano direttamente sui bastoni e non quelle che usano i ganci con le pinze sulla stoffa.

Potete vedere qui l'effetto prima e dopo. Pronti a provare?

Advertisement