Pareti unte dietro ai fornelli: un metodo facile per pulirle a fondo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Dicembre 2022

Pareti unte dietro ai fornelli: un metodo facile per pulirle a fondo
Advertisement

Passare tempo ai fornelli significa sempre dover anche ripulire tutto una volta terminato di cucinare. CI rendiamo subito conto, infatti, di ripiani di lavoro, utensili e fornelli che si sporcano in mille modi diversi durante la preparazione dei diversi cibi. Non sempre però, abbiamo tempo o voglia di ispezionare la parete della cucina dietro al forno e ai fornelli. Un po' come succede con tutti i grandi elettrodomestici, infatti, è davvero una fatica pensare di spostarli, scostandoli abbastanza dalla parete per andare a pulire tutto quello che c'è dietro, ma quelle rare volte che si decide di farlo ci si trova ad affrontare una notevole dose di sporcizia. E anche la parte di parete a vista subito sopra al piano cottura non va mai dimenticata.

DI solito, lo sporco che troviamo è unto, e ci sono colature che si concretizzano nel tempo, di quelle che sembra impossiile rimuovere con una semplice passata di spugna bagnata e insaponata. Bisognerà dunque insistere con qualche prodotto sgrassante, come indicato anche in un video di TikTok.

via @nowitsclean/TikTok

Advertisement
@nowitsclean/TikTok

@nowitsclean/TikTok

Lo sporco che vediamo nel video di @nowitsclean è qualcosa che sicuramente avremo incontrato anche nelle nostre case tutte le fatidiche volte che ci siamo confrontati con questo tipo di pulizia. Vediamo come affronta la pulizia la creator americana.

La donna si munisce di:

  • uno spazzolino elettrico di quelli per pulire fughe e angoli difficili dei pavimenti. Lo si può sostituire con una spazzola manuale o vecchio spazzolino da denti, che però abbia le setole abbastanza dure.+
  • una spugnetta con un lato delicatamente abrasivo
  • sapone per piatti
  • una pasta per pulizie abrasiva (il brand usato è The Pink Stuff, ma si può anche creare un equivalente mescolando amido di mais e acqua, con una punta di bicarbonato di sodio, fino ad avere una crema dalla consistenza simile)
  • un detersivo liquido sgrassante (da scegliere anche in base al tipo di materiale di cui è rivestita la parete)
  • un panno in microfibra

Come procedere

  1. Spostate se possibile i mobili per arrivare alla parete senza ingombro.
  2. Spazzate via tutte le briciole e lo sporco accumulato a terra, eventualmente anche rimuvoendo ragnatele e simili
  3. Avvaletevi di una ciotola con acqua calda per usare la spugnetta col detersivo per piatti, e togliere il grosso dello sporco. Altrimenti potete anche diluire un po' di sapone per piatti in un flacone di acqua tiepida.
    Se volete iniziare da basso come nel video, per lavorare sul battiscopa usate lo spazzolino.
  4. Ora avrete ben chiari i punti interessati dalle incrostazioni difficili: su quelle usate la pasta abrasiva, stendndola con l'aiuto di un panno pulito e strofinando per bene. 
  5. Sciacquate e asportate sapone e sporcizia con un panno inumidito
  6. Fate un'ultima passata con il prodotto sgrassante (magari anche igienizzante), sciacquate e asciugate con un panno nuovo

Ora dovrete solo rimettere al loro posto gli elettrodomestici o mobili che avevate spostato, e potrete star certi di aver pulito per bene una delle zone più trascurate, della quale potrete occuparvi di nuovo dopo molto tempo.

Advertisement