Addobbare la casa per le feste con la stella di Natale: 10 idee facili e meravigliose

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Dicembre 2022

Addobbare la casa per le feste con la stella di Natale: 10 idee facili e meravigliose
Advertisement

La Stella di Natale è certamente tra gli indiscussi protagonisti delle nostre festività e non solo è un'ottima idea regalo, ma è anche un'immancabile decorazione per le nostre case. Pianta originaria del Messico, in natura può essere un albero alto fino a 3 metri, ma può essere facilmente coltivata in vaso e rallegrare le case per tutto l'anno. Bastano infatti pochi semplici accorgimenti per garantirle una lunga durata: trovate un luogo che sia fresco di notte e non sia esposto a correnti calde (termosifoni o camini ad esempio) o fredde (porte o finestre), dove possa ricevere luce e da cui non la sposterete più, se non per girarla di tanto in tanto perché venga illuminata da ogni lato. Le innaffiature devono essere regolari ma solo quando il terreno è asciutto, sarà sufficiente una volta a settimana in inverno, anche quotidianamente in estate. 

Ma come decorare la casa con questa meravigliosa pianta dai festosi colori caldi? Vi diamo qui 10 spunti da cui trarre ispirazione.

Advertisement

1. Scale di Natale

Per dare subito un'atmosfera festosa alla vostra casa potete disporre sulle scale un'alternanza di piante sempreverdi e Stelle di Natale in vasi decorati o cesti intrecciati. L'effetto sarà ancora più magico aggiungendo dei semplici portacandele in vetro oppure delle sfere di un vivace colore rosso.

Advertisement

2. Vaso da fiori

Tagliate i fiori della vostra Stella di Natale e inseriteli in un vaso decorativo per abbellire un mobile o un tavolo.

3. Mini star

La "Mini Star" è una Stella di Natale che viene coltivata, solitamente con un solo fiore, in un vaso molto piccolo. Potete inserirla all'interna di un vaso, magari impreziosito con pigne e decorazioni a sfera colorate, e decorare così mobili e tavoli.

4. Centrotavola di Natale

Create un meraviglioso centrotavola natalizio con una composizione di Stelle di Natale, rami di sempreverde e decorazioni natalizie a scelta. Le possibilità sono molteplici, sia nella scelta del contenitore, che potrà essere un contenitore decorato in ceramica, una semplice cassetta in legno o magari un grosso vaso di vetro, che nei decori. Potrete dare libero sfogo alla fantasia con decorazioni in carta o cartoncino, sfere colorate, pigne, piccoli pacchi regalo.

5. Ghirlanda

Che ne dite invece di una ghirlanda per le vostre mensole, i vostri camini o il corrimano delle scale? Anche qui la scelta è molto vasta e la fantasia ha molte possibilità di esprimersi. Aggiungete i fiori di Stella di Natale al vostro decoro e vedrete che la meraviglia sarà assicurata.

Advertisement

6. Portacandele

Le candele sono altre immancabili protagonisti nella festa della luce per eccellenza: realizzate allora dei semplicissimi portacandele con rami sempreverdi, bacche di agrifoglio, pigne e fiori di Stella di Natale. La vostra tavola sarà subito più magica.

7. Albero di Natale

Avete mai pensato di addobbare il vostro abete con una ghirlanda di Stelle di Natale?

Advertisement

8. Fiori colorati

Scegliete una Stella di Natale variegata o diverse piante con colori diversi: se ne trovano oggi diversi ibridi con foglie gialle, rosa, fucsia. Darete subito maggiore allegria e vitalità alle vostre decorazioni.

9. Ingresso

Avete già deciso come impreziosire il vostro ingresso per le feste? Usate le Stelle di Natale per un'accoglienza calda e festosa.

Advertisement

10. Fioriera colorata

Vi basterà raccogliere piante dai colori diversi in un'unica grande fioriera decorativa per dare subito una sferzata di vita ai vostri decori natalizi.

Forza, correte in un vivaio a cercare le vostre Stelle!

Advertisement