6 utili consigli per igienizzare oggetti di uso comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Dicembre 2022

6 utili consigli per igienizzare oggetti di uso comune
Advertisement

Dalla cucina, allo sport, alla cura del proprio aspetto: tantissime attività quotidiane che compiamo senza pensarci troppo prevedono l'uso di tutta una serie di accessori e utensili che, spesso, rimettiamo a posto dopo averli usati senza però preoccuparci abbastanza spesso di pulirli a fondo.

Eppure, tutto quello che viene a contatto col nostro corpo, o con tanti cibi diversi, merita di essere igienizzato a dovere periodicamente: questo tipo di manutenzione, infatti, non solo fa durare più a lungo i vari oggetti, ma protegge anche la nostra salute. Leggete oltre per scoprire quali oggetti dovremmo ricordarci di igienizzare più spesso.

Advertisement

Mestoli di legno

Mestoli di legno

ofitall/Reddit

Esiste una diatriba sul fatto che sia meglio usare accessori da cucina in legno, o silicone o metallo. Di certo, il primo è quello che più esposto a riempirsi di muffa, germi e batteri. Ma c'è un modo per arginare il problema: più che semplicemente pulire col sapone, possiamo strofinare del limone periodicamente, oppure immergere ogni tanto i mestoli che usiamo più spesso dentro a un bicchiere pieno di aceto bianco, lasciandoli lì anche per mezzora o più. Vedremo che pian piano sprigionano tanta sporcizia!

Bisogna poi ricordarsi di non lasciarli in mezzo all'acqua o all'umidità a lungo, e se si vuole anche mantenere il legno più bello più a lungo, ogni tanto possono essere trattati con un velo di olio di oliva o di cocco.

Advertisement

Forno

Forno

Creativo

Quando la situazione sembra drastica e i soliti metodi non funzionano, potete accendere il forno a 60 gradi, poi spegnerlo, infilarci una ciotola con 50 ml di ammoniaca e chiudere lo sportello. La mattina dopo lo sporco verrà via molto più facilmente.

Spugnette dei piatti

Spugnette dei piatti

GrowingFoodCommunity/Reddit

Anche se le sciacquiamo con cura dopo ogni utilizzo, sono terreno fertile per germi e batteri. Uno tra i metodi più veloci ed efficaci per igienizzarle è bagnarle un po', con acqua o anche con un po' di aceto, metterle dentro al microonde e azionarlo a temperatura medio alta per 30 secondi o massimo un minuto. Attenzione quando riaprite, la spugnetta potrebbe essere bollente.

Davanzali delle finestre

Davanzali delle finestre

gppdnght/Reddit

Magari laviamo i vetri, ma meno spesso gli infissi (specie le rotaie su cui scorrono o si chiudono) e magari ancora meno spesso i davanzali. Ma anche lì finisce la condensa che si forma sui vetri, quindi è bene ricordarsi di lavarli con un panno bagnato e un detersivo igienizzante.

Spazzole

Spazzole

Reddit

Non basta togliere tutti i capelli: ogni tanto bisogna lavarle. Il modo migliore è riempire il lavandino abbastanza da poterle immergere in acqua calda, versare nell'acqua un po' di acqua ossigenata oppure bicarbonato di sodio, e sulle spazzole un po' di shampoo per capelli. Lasciate il tutto immerso per 15-30 minuti e poi sciacquate con vigore e lasciate asciugare completamente prima di usarle di nuovo.

Advertisement

Tappetino per yoga o esercizi

Tappetino per yoga o esercizi

nessabessa/Reddit

CI camminiamo sopra, ci sudiamo sopra: anche lui quindi va lavato per bene. Nella doccia, in una bacinella o meglio ancora nella vasca da bagno, quindi, sistemate il vostro tappetino, poi munitevi di un panno da bagnare con acqua e aceto bianco in parti uguali, e passatelo su tutto il tappetino, anche più volte. Non c'è necessariamente bisogno di risciacquare, ma è importante lasciar asciugare per bene in un luogo ventilato prima di richiuderlo o di usarlo nuovamente.

Meglio ricordarsi questi passaggi per non correre rischi inutili!

Advertisement