Macchie sul pavimento laminato? Scopri come toglierle facilmente senza danneggiarlo

di Assunta Nero

13 Dicembre 2022

Macchie sul pavimento laminato? Scopri come toglierle facilmente senza danneggiarlo
Advertisement

Il laminato è quel tipo di pavimentazione che imita il parquet in tutto e per tutto, a partire dall'aspetto, ma se ne discosta per la composizione. È nato come pavimento economico per sostituire lo tesso parquet che è interamente in legno e più difficile da impiantare ed è diventato, col tempo, un pavimento altrettanto pregiato e molto utilizzato nelle ristrutturazioni.

È apparentemente uguale al parquet e spesso così soprannominato, ma è più facile da curare e pulire e si rischia meno di rovinarlo. Di solito basta passarci un'aspirapolvere, una o più volte alla settimana, e lavarlo di tanto in tanto per igienizzarlo, perché ciò che si vede di più, rispetto agli aloni, è la polvere. Questo vale se non ci sono macchie provocate dalla caduta accidentale di qualsiasi cosa possa sporcare.

In quel caso esiste, però, un rimedio rapido ed efficace.

via @nowitsclean/TikTok

Advertisement
@nowitsclean/TikTok

@nowitsclean/TikTok

A mostrarlo su TikTok è @nowitsclean, profilo seguitissimo per i trucchi e i consigli di ogni tipo sul pulito. Il creator ha dunque mostrato in un video come elimina una macchia di succo di fragola da un pavimento laminato. Il procedimento che se ne ricava è abbastanza semplice e intuitivo. Se avete interesse a metterlo in pratica, prendete nota. In caso di macchie di succo di frutta o simili su pavimento laminato, potete così procedere:

  • Spruzzate sulla zona da trattare un qualsiasi detergente antibatterico multiuso.
  • Lasciate agire per un po' di tempo per fare in modo che lo sporco venga sciolto ed eliminato dalla superfice.
  • Trascorso il tempo necessario, passate sopra la macchia, ormai ammorbidita, un panno in microfibra per rimuovere sporco e detergente e, allo stesso tempo, asciugare.

@nowitsclean dimostra, con questo trucco rapidissimo e abbastanza intuitivo, che prendersi cura dei pavimenti laminati è piuttosto semplice e soddisfacente, perché tornano puliti e brillanti con pochi gesti. Più che un incredibile rimedio di pulizia il video è, dunque, una dimostrazione di qualità di questo genere di pavimentazione e, in un certo senso, un consiglio a sceglierlo. Il trucco è comunque utilissimo per chi ha già il laminato in casa e può capitare che non ha il tempo di lavare tutta la stanza per una sola macchia. La rapidità con cui si può risolvere è sicuramente un incentivo a provare. Se volete vederne coi vostri occhi l'efficacia vi basterà guardare il video sul profilo citato. 

Avevate già sperimentato questo rimedio?

Advertisement