Portare il bosco dentro casa: 10 idee adorabili per decorare gli ambienti domestici con le pigne

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Dicembre 2022

Portare il bosco dentro casa: 10 idee adorabili per decorare gli ambienti domestici con le pigne
Advertisement

Passeggiando per i nostri boschi capita spesso di imbattersi in un tappeto di pigne: c'è chi si limita a camminarci sopra, chi si diverte a prenderle a calci per dare un po' di brio alla passeggiata, che invece preferisce raccoglierle. Ottime come alternativa naturale agli accendifuoco commerciali peri nostri caminetti e le stufe, le pigne possono però trasformarsi anche in un meraviglioso elemento decorativo per le nostre case. Sono tantissimi i progetti che si possono realizzare aggiungendo solo del colore e pochi accessori; in un attimo la vostra casa potrà diventare più bella, calda e accogliente. E se ne avete raccolte troppe, ricordate che possono trasformarsi anche in fantastiche idee regalo!

Avete già messo sul tavolo le pigne raccolte nelle vostre passeggiate? Vi diamo allora 10 idee per trasformarle in qualcosa di unico e speciale.

Advertisement

1. Ghirlanda da porta

La prima, semplice idea che vi proponiamo è una ghirlanda da porta. Potrete realizzarla in tantissimi modi e con numerosi materiali diversi, ad esempio potrete incollare le pigne a una base di cartone o polistirolo o di legni flessibili intrecciati, aggiungere rametti e bacche di sempreverdi, nastri, fiocchi, perline. Potrete lasciarle al naturale, spruzzarle con la neve spray oppure colorarle a piacere, a seconda anche della stagione

Advertisement

2. Acchiappavento

Non sapete come decorare i vostri spazi all'aperto? Un'idea meravigliosa e molto originale per balconi, terrazze e giardini è l'acchiappavento: tra i tanti materiali per realizzarlo ci sono anche le pigne. 

3. Elfi

Per le vostre decorazioni di Natale che c'è di meglio degli Elfi del generoso uomo in rosso? Realizzarli con pigne e feltro è un gioco da ragazzi! Potrete ricreare anche un vero e proprio villaggio di Babbo Natale con elfi, renne, pupazzi di neve e lo stesso Babbo, tutti realizzati con le pigne!

4. Decorazione pendente

Basta un po' di spago grosso da cucina con qualche pigna, rametti di verde o frutta essiccata per una meravigliosa e profumata decorazione pendente autunnale. E se invece della frutta essiccata aggiungete dei fiori il decoro si veste di primavera!

5. Uccellino di Natale

Non è meraviglioso questo uccellino appoggiato sull'albero di Natale? Realizzarlo è molto semplice con una pigna, una piuma e dei piccoli bottoni o perline.

Advertisement

6. Centrotavola

Altra splendida idea adattabile a ogni stagione, potrete realizzarlo con delle pigne semplicemente appoggiate su un vassoio o in una ciotola dai bordi bassi e abbellirlo con neve spray, candele, rametti di verde, fiori e tutte le decorazioni che vi suggerisce la vostra fantasia.

7. Bastoncino di zucchero

Se la classica ghirlanda tonda non vi piace perché non realizzare un bastoncino di zucchero? Realizzatelo incollando tra loro le pigne nella forma di un bastoncino e rendetelo più bello con fiocchi, rami di pino e bacche.

Advertisement

8. Ciotola

Per chi ama gli elementi di arredo che hanno anche una loro utilità si può realizzare una ciotola con le pigne. Utile come svuotatasche, come centrotavola, vaso da fiori e per contenere qualunque cosa vogliate.

9. Abete di Natale

Non dimentichiamo uno dei grandi classici della decorazione con le pigne: l'abete di Natale. Realizzatelo incollando delle pigne in modo da formare un cono e impreziositelo con glitter, neve spray, perline, fiocchi e con un puntale dorato o argentato sulla cima. Se preferite un'alternativa in formato mini, anche una sola pigna è sufficiente: vi basterà incollarla su un tappo di sughero che funga da base o su un minuscolo vaso da fiori, e decorarla con perline e una piccola stella in cartoncino colorato sulla cima.

Advertisement

10. Quadro

Vi lasciamo infine con un'idea per le menti più creative e aperte alla sperimentazione: il quadro di pigne, che potrete realizzare sfruttando anche le pigne rotte o aperte che solitamente vengono scartate negli altri progetti. La tela bianca invoglia da sé: date libero sfogo al vostro lato creativo e divertitevi giocando con materiali e colori diversi, sarà certamente un capolavoro!

Avete già scelto il vostro prossimo progetto?

Advertisement