Scaccia i cattivi odori dagli armadi con un trucco semplice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Dicembre 2022

Scaccia i cattivi odori dagli armadi con un trucco semplice
Advertisement

Non si può proprio fare a meno di armadi e cassetti chiusi in cui riporre abiti, biancheria per la casa e magari anche accessori indispensabili nei nostri guardaroba. Se anche, infatti, ci piace l'idea di disporre di alcuni mobili a giorno dove tenere tutto quello che usiamo più spesso a portata di mano, tutto il resto del vestiario e dei tessuti e coperte per la casa deve rimanere ben protetto da polvere e qualsiasi altro fattore che possa rovinare i materiali. Capita, però, che negli armadi si sviluppi un odore sgradevole, di "chiuso".

Per contrastarlo, oltre ad arieggiare periodicamente questi spazi, si può ricorrere a qualche espediente casalingo come quelli indicati di seguito.

Advertisement
Andrea S./Amazon, Creativo

Andrea S./Amazon, Creativo

Se c'è bisogno di deodorare a lungo un vano dell'armadio o anche qualche cassetto, potete ricorrere a un semplice trucco per cui avrete bisogno di:

  • Feltrini adesivi, come quelli da mettere sotto a sedie e tavoli per attutire rumori e non rovinare il pavimento;
  • Olio essenziale a piacere. 

Avrete già capito come funziona il tutto: dovrete infatti solo versare un paio di gocce di olio essenziale sui feltrini e poi attaccarli alle pareti interne dei mobili. Date la preferenza alle essenze che sono anche antimicotiche, come il teatree, oppure a quelle che meglio tengono alla larga tarme e insetti, come anche il cedro. Ancora, sono ottimi quelli di eucalipto, lavanda, limone.

Se in casa aveste però degli scampoli di feltro o pannolenci, potreste ricavarne dei piccoli ritagli da usare allo stesso modo, fissandoli alle pareti interne con un po' di adesivo a contatto (le paste adesive che si usano anche per fissare poster e simili).

In ogni caso, siate sempre attenti alla causa del cattivo odore, che spesso è l'umidità, e qualora vi rendiate conto che è il vostro caso, individuate la fonte, e aiutatevi anche con rimedi che siano in grado di assorbirla, e con essa anche i cattivi odori. In tal senso, potrete usare tazzine o sacchetti di bicarbonato di sodio, oppure di sale grosso, magari anch'essi profumati con gli oli essenziali appena indicati. Potete anche creare dei potpourri con spezie e foglie essiccate di piante aromatiche, sempre arricchiti da un po' di olio essenziale. In ogni caso, quando usate questi rimedi, ricordatevi di controllare una volta o due al mese se è il caso di sostituirli con nuovi ingredienti.

Quale metodo preferite per deodorare gli armadi?

Advertisement