Per evitare che le piante in serra si congelino può bastare qualche bottiglia d'acqua

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Dicembre 2022

Per evitare che le piante in serra si congelino può bastare qualche bottiglia d'acqua
Advertisement

Non appena le temperature si abbassano drasticamente con l'arrivo dell'inverno, ci sono tutta una serie di operazioni da ricordarsi di fare per proteggere le piante che teniamo all'esterno di casa durante il resto dell'anno. Alcune possono essere portate al riparo in casa, altre coperte con tessuto non tessuto. E ci sono poi quelle che vengono ricoverate dentro alle serre, che solo raramente nelle case private sono anche dotate di sistemi di riscaldamento.

La serra di certo aiuta a proteggere dal vento e dal freddo più intenso, ma senza qualche trucco nemmeno quella riesce a evitare che le gelate notturne non mietano vittime tra le piante. Esiste però un trucco rudimentale che può aiutare.

via 18h39.fr

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Anche solo una bottiglia di acqua, infatti, può fare la differenza. Un giardiniere che vive nel Quebec, infatti, usa proprio delle bottiglie di acqua per aiutarsi a evitare il peggio dell'inverno nella sua serra. L'uomo si chiama Luc Muydermans e racconta che, quando le temperature diventano molto rigide, tiene pronte delle bottiglie vicino alle piante in serra  e di sera le riempie di acqua tiepida.

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Muydermans spiega infatti che, ogni volta che la luce del sole colpisce le pareti o il tetto di una serra, che di solito sono trasparenti, l'ambiente all'interno si riscalda subito, e così anche l'acqua che si trova nelle bottiglie. "L'acqua è il miglior materiale al mondo per accumulare energia e rilasciarla di nuovo".

Ecco quindi che nella sua serra ci sono sempre tantissime bottiglie pronte ad essere riempite di acqua. "Non appena il sole se ne va, l'acqua rilascia piano piano il calore, aiutando la temperatura nella serra a non scendere sotto agli zero gradi". Pare che funzioni persino quando fuori il termometro segna -20°. Certo, ci vorranno tante bottiglie, ma non è difficile metterne da parte un po', e nemmeno comporta una spesa impossibile, anzi!

Insomma, l'importante è che l'acqua riesca a riscaldarsi a sufficienza durante il giorno, così da donare di nuovo quel calore di notte. Se invece anche durante il giorno la temperatura fosse tale da gelare l'acqua, allora sarà necessario rimpiazzare il contenuto delle bottiglie con acqua tiepida prima che faccia notte.

Come misura d'emergenza è davvero abbordabile e facile da realizzare, non trovate?

Advertisement