Sapone di Marsiglia nel bucato: usalo come facevano le nonne per un pulito ideale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Dicembre 2022

Sapone di Marsiglia nel bucato: usalo come facevano le nonne per un pulito ideale
Advertisement

Il sapone di Marsiglia è davvero uno dei prodotti più usati di sempre nelle faccende di casa: conosciuto principalmente come alleato indispensabile nel bucato, è diventato poi un ingrediente diffusissimo anche nella preparazione di tanti altri detersivi e prodotti di pulizia, anche quelli fai-da-te.

Ha una formulazione semplice, a base di ingredienti naturali (sebbene a volte ci siano degli aromi artificiali) e un costo davvero contenuto, ma soprattutto è efficace in tanti modi diversi. Ma quando si tratta di usare la classica saponetta per pulire il bucato, come fare? Soprattutto in un'epoca nella quale il lavoro pesante è sempre affidato agli elettrodomestici? Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Poiché si tratta di un sapone delicato per via della sua formulazione priva di sostanze pericolose per la pelle (ma è sempre bene controllare la lista degli ingredienti er assicurarsi che ci siano davvero solo olio vegetale, acqua e soda caustica), sebbene efficace, può essere usato virtualmente su qualsiasi tessuto, persino capi in cachemire, lingerie da lavare a mano e anche i vestiti dei neonati.

Per rimuovere macchie ostinate, potete usarlo come metodo per pretrattare i capi: bagnate appena un pezzo di saponetta e strofinatela sul tessuto, lasciate che formi una pellicola sulla macchia, lasciate asciugare. Solo dopo potrete continuare a lavare il capo come fareste di solito, col suo programma adatto e i prodotti che preferite.

Se invece voleste sfruttare la barretta di sapone di Marsiglia per creare un detersivo per bucato fatto a mano, preparatevi con:

  • Una pentola capiente;
  • 3 litri di acqua;
  • 150 grammi di sapone di Marsiglia (potete farlo a scaglie o grattugiarlo);
  • 220 grammi di bicarbonato di sodio.

Procedete dunque come segue:

  1. Versate l'acqua nella pentola e portate a bollore;
  2. Versate il bicarbonato e il sapone grattugiato;
  3. Mescolate con un mestolo di legno finché non ci saranno più grumi.
  4. Lasciate raffreddare
  5. Conservate in un contenitore a chiusura ermetica - va bene anche un barattolo di vetro che abbia il coperchio che chiude bene.

Ricordatevi di agitare per bene il contenitore prima di usare il vostro detersivo, da trattare proprio come uno di quelli acquistati. Potete anche renderlo più profumato aggiungendo, in fase di preparazione, 10 o 20 gocce di olio essenziale a piacere.

Con una minima spesa avrete una scorta infinita di un detersivo multiuso!

 

Advertisement