Lotta all'umidità in casa? Aiutati col metodo della bottiglia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Dicembre 2022

Lotta all'umidità in casa? Aiutati col metodo della bottiglia
Advertisement

Il problema dell'umidità in casa è un fenomeno comune a tantissime abitazioni, anche quando non si trovano in luoghi freddi o dove le condizioni atmosferiche e ambientali sembrerebbero favorirlo. E non è detto nemmeno che sia un nemico da combattere solo nelle case più vecchie, costruite con criteri ormai superati. Sono tanti i fattori, infatti, che possono contribuire alla presenza di umidità in casa, a volte anche esasperati dal fatto di dover tenere chiuse porte e finestre nei bagni e, ad esempio, nelle stanze usate per stendere il bucato.

Come fare per contrastare questo fenomeno che potrebbe avere anche ripercussioni dannose per la salute? Ci sono tanti piccoli espedienti fai-da-te da provare, come il metodo della bottiglia.

Advertisement
Creativo

Creativo

Si tratta di un metodo rudimentale che sfrutta una semplice bottiglia di plastica qualsiasi, e del sale grosso. Quest'ultimo, infatti, è altamente igroscopico, quindi in grado di assorbire l'umidità in modo del tutto naturale.

Tutto ciò di cui avete bisogno è:

  • Una bottiglia di plastica;
  • Un taglierino oppure delle forbici;
  • Del sale grosso da cucina;
  • Un po' di cotone idrofilo.

Il procedimento è come segue:

  1. Tagliate la bottiglia in modo da separare il collo dal resto del corpo: dovrete praticare il taglio poco sopra alla metà. Dipende anche dalla forma della bottiglia: è importante che il fondo rimanga tagliato nel punto più largo.
  2. Togliete il tappo dalla parte tagliata e infilate un po' di cotone idrofilo nella bocca;
  3. Capovolgete la parte appena sistemata col cotone, in modo che la bocca punti verso il basso e infilatela dentro all'altro pezzo di bottiglia. 
  4. Riempite ora questa sorta di imbuto che avete creato con del sale grosso: ne serviranno circa tre dita.

Posizionate la bottiglia in un angolo della stanza, e lasciatela lì. Il sale assorbirà l'acqua presente, e dopo un po' noterete che diminuirà di volume, perché sarà disciolto nell'acqua che si accumula sul fondo della bottiglia stessa.

Se non volete usare il cotone, potete anche lasciare il tappo di plastica sulla bottiglia, ma dovrete praticarvi dei forellini in modo che poi l'acqua possa colare in basso.

Potreste provare a usare anche il bicarbonato di sodio al posto del sale. E se voleste anche sentire un profumo gradevole, aggiungete delle gocce di olio essenziale al tea tree, lavanda o eucalipto al sale grosso.

L'importante è controllare il livello del sale e dell'acqua, svuotando la bottiglia quando il sale è quasi finito e ripetendo l'operazione con del sale nuovo.

Un metodo davvero semplice ed economico per contrastare l'umidità!

Advertisement