Calzini spaiati? 11 trovate creativi per riutilizzarli con fantasia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2022

Calzini spaiati? 11 trovate creativi per riutilizzarli con fantasia
Advertisement

Indossiamo calzini un po' tutto l'anno, di modelli diversi a seconda della stagione e dell'occasione, e alcuni sono proprio irrinunciabili nei nostri outfit quotidiani. Così, tra l'indossarli spesso e lavarli altrettanto di frequente è inevitabile che finiscano per usurarsi fino a non poter essere più usati comodamente oppure, capita a tutti, ne perdiamo sempre uno per ogni coppia. Che fare quindi con questi indumenti spaiati o rovinati?

Possono tornare utili in tanti modi, a partire dalle pulizie di casa (per esempio per spolverare nelle fessure difficili da raggiungere con i normali utensili) fino alla manutenzione dell'auto (proteggono i tergicristalli dal gelo notturno!). Ma se volessimo riciclarli in modo creativo? Di seguito vi proponiamo qualche idea da tenere a mente.

Advertisement

Se ne avete tanti, colorati e ancora in buone condizioni, ma non si trova più il compagno di nessuno di loro, allora potete considerare di cucirli tutti insieme creando un tubo da riempire poi con riso o sabbia: sarà un serpente paraspifferi bellissimo.

Advertisement

Quelli di spugna che si usano per fare ginnastica, invece, possono essere trattati un po' come i vecchi asciugamani: li fate a striscioline e con quelle confezionate dei tappetini fai-da-te a costo zero.

E con le striscioline di calzini potete creare anche presine e sottopentola.

Tagliate via il collo, aggiungete un nastro cucito sul bordo e riempite di lavanda essiccata, o altri rimedi per deodorare e assorbire l'umidità nei cassetti e negli armadi!

Un vecchio calzino riveste con brio le lattine da usare come portapenne.

Advertisement

Ma potrebbe anche diventare una copertura per le tazze, di quelle che proteggono le dita dalle temperature estreme delle bevande al loro interno.

Con un po' di fantasia si possono trasformare anche in simpatici animali coloratissimi.

Advertisement

E non mancano mille ispirazioni per cucire dei mostriciattoli adorabili a partire proprio dai vecchi calzini!

Basta un elastico, forbici e occhi adesivi per creare dei pesi a forma di pesce, che potreste usare come fermaporta, fermacarte o per tenere in posizione le stoffe quando dovete cucire.

Advertisement

Perché non sfruttarli come custodie per gli occhiali?

Altra idea per quelli di spugna più resistenti: una fascia da tenere al braccio per quando si va a correre, con una comoda tasca per cellulare o chiavi di casa.

Quale idea di riciclo preferite?

Advertisement