10 cose che continuiamo a utilizzare anche se andrebbero buttate via

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Dicembre 2022

10 cose che continuiamo a utilizzare anche se andrebbero buttate via
Advertisement

In cucina ci capita spesso di controllare la dispensa e il frigorifero per eliminare tutti quei prodotti che hanno ormai superato la data di scadenza. Sappiamo infatti che oltre quel limite non solo il sapore potrebbe diventare sgradevole, ma cibi e bevande potrebbero addirittura rivelarsi dannosi. Quello che dimentichiamo, tuttavia, è che molto spesso anche tanti altri oggetti che abbiamo in casa hanno una data di scadenza. Alcuni ce l'hanno impressa sulla confezione, altri no. Tutti quanti, tuttavia, oltre un certo limite di tempo, andrebbero preferibilmente sostituiti con degli oggetti nuovi, in modo da avere sempre prodotti in condizioni ottimali.

Vi mostriamo oggi 10 oggetti che certamente starete utilizzando ancora nonostante sia da tempo passato il momento di buttarli via

Advertisement

1. Make up

1. Make up

Creativo

Il make up, così come le creme e le lozioni, ha una data di scadenza impressa sulla confezione. Solitamente è identificata con il simbolo del barattolo aperto accompagnato da un numero e indica i mesi che possono trascorrere dopo l'apertura del prodotto prima che sia necessario sostituirlo. I prodotti per il trucco per gli occhi sono quelli che hanno la scadenza più breve e tra questi il mascara, per esempio, ha una durata massima di 3 mesi dall'apertura perché sullo scovolino possono accumularsi sporcizia e microrganismi che possono creare fastidi. Altri prodotti, come ad esempio il fondotinta o le creme solari, hanno scadenza più lunga, ma dopo un anno necessitano di essere sostituiti.

Advertisement

2. Detergenti

2. Detergenti

Creativo

I detersivi, come i prodotti per la cura della persona, hanno un periodo di tempo oltre il quale perdono di efficacia e non si mantengono. Quelli in gel solitamente devono essere utilizzati entro 6 mesi dall'apertura, quelli in polvere hanno una durata maggiore, ma è necessario prestare attenzione all'umidità perché li rende viscidi e grumosi e quindi inutilizzabili.

3. Grattugia

3. Grattugia

Creativo

Le grattugie sono sempre molto difficili da lavare, perché al suo interno possono facilmente incastrarsi residui di cibo impossibili da rimuovere. Per questo e per la possibile usura cui vanno incontro le lame con l'utilizzo sarebbe necessario sostituirle ogni 3-4 anni. 

4. Biancheria intima

4. Biancheria intima

Creativo

Anche la biancheria intima andrebbe sostituita con una certa regolarità. Solitamente si consiglia di cambiarla quando si presenta bucata oppure quando perde colore, ma l'ideale sarebbe cambiarla una volta all'anno per garantire una maggiore igiene. Spesso infatti non viene completamente igienizzata dal lavaggio in lavatrice e, pur non essendo dannosa, sarebbe comunque preferibile sostituirla. Se è composta di materiale sintetico la sostituzione dovrebbe essere più frequente, perché la sua igienizzazione è ancora più difficile. 

5. Lame di rasoi

5. Lame di rasoi

Creativo

I rasoi andrebbero sostituiti piuttosto frequentemente per evitare inconvenienti durante la rasatura a causa della lama che diventa via via sempre meno affilata. Il consiglio è cambiare le lame una volta ogni 1-2 settimane per chi li utilizza tutti i giorni e una volta ogni 4-6 settimane per chi invece ne fa un uso meno frequente, di un paio di volte alla settimana

Advertisement

6. Elastici per capelli

6. Elastici per capelli

Creativo

Gli elastici per capelli possono danneggiare la vostra chioma se iniziano ad allungarsi o a rovinarsi in altro modo. La parte in gomma infatti, una volta esposta, può aderire al capello rompendolo. Sostituiteli non appena mostrano i primi segni di usura.

7. Tende da doccia

Anche le tende da doccia possono sporcarsi e, a causa della costante umidità presente nelle docce, possono proliferarvi anche delle muffe. Per questo motivo è necessario lavarle almeno una volta al mese e sostituirle dopo un anno di utilizzo. 

Advertisement

8. Spugne per i piatti

8. Spugne per i piatti

Creativo

Le spugne sono un ottimo terreno per i microrganismi, grazie alla loro umidità e alla presenza di residui di cibo e sporcizia. Ma siamo sicuri di cambiarle con sufficiente frequenza? Probabilmente no. Le spugne a fibre piccole vanno infatti sostituite una volta alla settimana, mentre quelle con fibre grandi, che hanno una maggiore ventilazione e si asciugano più rapidamente, ogni due settimane

9. Giocattoli in gomma per il bagno

Possiamo allungare la durata del loro utilizzo lavandole con acqua bollente e detersivo a ogni utilizzo oppure sigillando il buco nella loro parte inferiore per evitare che si riempiano d'acqua, ma prima o poi questi giocattoli saranno soggetti alla proliferazione di muffe. Per questo è necessario sostituirli una volta ogni 2 o 3 mesi.

Advertisement

10. Pentole antiaderenti

10. Pentole antiaderenti

Creativo

Se rivestite di teflon queste pentole andrebbero sostituite ogni 2-3 anni, perché il loro costante utilizzo libera fino a 6 gas tossici, anche se il rivestimento sembra intatto. Meglio cambiarle più spesso, non trovate?

Advertisement