Fai sparire l'umidità dagli armadi con un rimedio naturale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Gennaio 2023

Fai sparire l'umidità dagli armadi con un rimedio naturale
Advertisement

In ogni casa possono esserci angoli più assoggettati al problema dell'umidità di altri, e se in quelli alberga anche qualche armadio o cassettiera pieni di abiti o biancheria per la casa, sia i mobili che i tessuti al loro interno ne risentono sempre. Non solo, infatti, negli spazi chiusi all0interno del guardaroba, si sviluppa un odore sgradevole, ma la muffa può arrivare - nei casi peggiori - a rovinare proprio la struttura del mobile così come i tessuti degli abiti o biancheria al suo interno.

Quando però la situazione non è estremamente grave, ma non si può negare che sia presente, vale la pena aiutarsi con dei rimedi semplici, come uno economico e del tutto naturale che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Tutto ciò di cui avete bisogno è:

  • un sacchetto di stoffa traspirante, come cotone o garza (in alternativa, un fazzoletto con un elastico);
  • Riso crudo;
  • Olio essenziale a piacere (facoltativo).

Avrete certamente intuito come funziona:

  1. Riempite il sacchetto con del riso
  2. Aggiungete 4 o 5 gocce di un olio essenziale a piacere. Contro la muffa si consiglia sempre il tea tree, ma anche lavanda o agrumi sono ottimi. E se per caso voleste anche tenere alla larga le tarme, allora potete provare con l'olio essenziale di cedro.
  3. Chiudete il sacchetto e controllatene le condizioni ogni qualche settimana, eventualmente sostituendolo con uno nuovo.

Se usate un sacchetto di stoffa, al momento in cui lo volete rimpiazzare con uno nuovo, è sempre consigliabile lavarlo ad alte temperature. Nel caso di fazzoletti di carta, li cambierete direttamente con altri nuovi. La capacità igroscopica del riso è ottima per assorbire l'umidità presente negli armadi, e il suo costo davvero ridotto lo rende un rimedio tutto da provare.

In alternativa al riso, in modo simile potete usare sale grosso, bicarbonato di sodio o anche erbe aromatiche essiccate, avendo sempre cura di controllarne lo stato periodicamente.

Quali sono i vostri metodi preferiti per tenere a bada l'umidità negli armadi?

Advertisement