WC pulito e profumato naturalmente: scopri come riuscirci usando il sale

di Assunta Nero

04 Gennaio 2023

WC pulito e profumato naturalmente: scopri come riuscirci usando il sale
Advertisement

Fra le proprietà del sale, che sono molte e notoriamente riconosciute, una importantissima è quella di essere un valido alleato contro il calcare. Le sue proprietà abrasive e disincrostanti lo rendono prezioso per molti tipi di pulizie domestiche.

Nella pulizia del WC, per esempio, può aiutare notevolmente a ridurre, prevenire o eliminare le incrostazioni calcaree e, con l'aiuto di un piccolo trucco, può anche servire a deodorare. Un ulteriore potere del sale è infatti quello di assorbire perfettamente liquidi e umidità. Da ciò deriva il fatto che riesce ad amalgamarsi perfettamente a degli oli essenziali rilasciandone la fragranza nell'aria.

Sfruttare questi benefici per pulire e deodorare il wc è semplicissimo. Continuando a leggere qui sotto capirete come fare.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Potete facilmente preparare del sale profumato da buttare nel WC. Per una quantità di prodotto che possa essere utilizzata un paio di volte avete bisogno di:

  • 500 grammi di sale grosso
  • 500 grammi di bicarbonato di sodio
  • 40 gocce di uno o più oli essenziali a proprio piacimento

Per procedere con la preparazione, unite in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolateli insieme. Una volta che le polveri avranno assorbito gli oli essenziali, il composto potrà essere utilizzato subito o conservato in un contenitore chiuso ermeticamente. Riguardo alla scelta dell'olio profumato, potete farla in base al vostro gusto personale o sfruttando i differenti benefici riscontrati nei diversi tipi di olio, in base alle vostre esigenze. Per gli ambienti domestici, per esempio, è spesso preferita la lavanda, perché ha un potere rilassante che in casa può sempre aiutare. Nel caso del bagno, un altro olio che potrebbe rivelarsi ottimo è quello di tea tree, che ha una buona azione antibatterica. E i vari oli, poi, si possono anche mixare per potenziarne l'efficacia. L'importante è non superare le dosi consigliate, in quanto tutti gli oli essenziali, essendo molto concentrati, in quantità eccessive potrebbero rivelarsi tossici.

Per usare il composto, prendete metà della quantità che avete preparato e buttatela nel wc, preferibilmente di sera. Lasciate il tutto in posa per una notte. L'azione combinata del sale e del bicarbonato aiuterà a sciogliere le incrostazioni di calcare e ad eliminare eventuali proliferazioni batteriche, mentre la profumazione degli oli essenziali si espanderà regalando un profumo piacevole al water e a tutto il bagno. La mattina versateci dentro una pentola d'acqua bollente, lasciate agire ancora cinque o dieci minuti e tirate lo sciacquone. Il risultato sarà da subito molto apprezzabile e tutto il bagno profumatissimo.

Conoscevate già questo metodo?

Advertisement