7 adorabili lavoretti da fare coi bimbi riciclando con creatività i bottoni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2023

7 adorabili lavoretti da fare coi bimbi riciclando con creatività i bottoni
Advertisement

Quante volte saltano i bottoni da qualche indumento e non li ritroviamo subito, finendo quindi per comprarne altri di scorta? Ci sono poi quelli che vengono venduti come ricambi di qualche capo acquistato, e se ci si diletta a cucire è facile che in casa ci sia anche un'ulteriore scorta di bottoni di tantissime forme, dimensioni e colori diversi.

Tutti quelli, specie se sono di colori allegri e solari, sono perfetti per realizzare una miriade di lavoretti che stimolano la fantasia dei bambini più piccoli. Ve ne riportiamo alcuni di seguito.

Advertisement
Tutorial via deceptivelyeducational.blogspot.com

Tutorial via deceptivelyeducational.blogspot.com

Questo disco di plastica per ricamo è stato trasformato in un modello di sistema solare con l'aiuto di qualche bottone colorato di diverse dimensioni e un pennarello a vernice bianco. Un'idea facilissima ed economica per insegnare ai bimbi le meraviglie dello spazio.

Advertisement
Tutorial via kidsactivitiesblog.com

Tutorial via kidsactivitiesblog.com

Se i bimbi possono già maneggiare le forbici, aiutateli a ritagliare le sagome di tanti fiorellini che avrete disegnato insieme con dei pennarelli sui ritagli di feltro (va bene anche la gomma EVA o il pannolenci) colorati.  Altrimenti preparate voi i fiori già ritagliati. Poi usate un po' di colla a caldo per i bottoni da inserire al centro e la calamita sul lato opposto: saranno pronti in un attimo per il frigorifero.

Tutorial via craftsbyamanda.com

Tutorial via craftsbyamanda.com

Una molletta per il bucato e qualche bottone, più cannucce e fermagli per le buste, possono dar vita a delle mini automobili. L'importante è che i bottoni siano tutti delle stesse dimensioni, mentre i colori possono cambiare come preferite!

Tutorial via frugalfun4boys.com

Tutorial via frugalfun4boys.com

Tra gli insetti più affascinanti di tutti ci sono di certo le libellule. Magari a vederle dal vivo possono fare impressione ai più piccoli, ma non succederà di certo con queste, morbide e coloratissime, create con scovolini e bottoni variopinti. Si potranno personalizzare in mille modi diversi.

Tutorial via paper-and-glue.com

Tutorial via paper-and-glue.com

Un ritaglio di cartoncino, o comunque un foglio di carta abbastanza spesso (altrimenti potrete usare carta qualsiasi, e incollarla su un supporto di cartone), e qualche bottone: ecco l'idea per un quadretto personalizzato, ma magari anche per un biglietto di auguri speciale. Basta solo disegnare la sagoma da riempire di bottoni e poi divertirsi a creare il mosaico con l'aiuto di un po' di colla a caldo.

Advertisement
Fatto, OG fatta

Fatto, OG fatta

I bottoni sono perfetti anche per creare delle collane simpaticissime: questa, ad esempio, si realizza infilando in sequenza bottoni gialli che prima crescono di diametro e poi si riducono. Si aggiungono le foglioline di feltro (o gomma crepla e simili) ed ecco che saranno tante ananas colorate.

Tutorial via artsycraftsymom.com

Tutorial via artsycraftsymom.com

Un bastoncino di legno di quelli per i gelati è il supporto ideale per incollare un po' di bottoni nei toni dell'arcobaleno. A un'estremità, poi, aggiungerete un muso di carta con le antenne e gli occhi adesivi, ed ecco che avrete un simpaticissimo bruco colorato. Pronti a dargli il nome che volete?

Sono davvero lavoretti semplicissimi e adorabili, vale la pena divertirsi a farli con i bimbi!

Advertisement