Via ai cattivi odori: fai profumare tappeti e moquette con un semplice metodo fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2023

Via ai cattivi odori: fai profumare tappeti e moquette con un semplice metodo fai-da-te
Advertisement

Tappeti, tappetini e moquette sono una grande comodità in casa, oltre a decorare in modo unico le diverse stanze. Hanno, però, un lato negativo con cui facciamo tutti i conti: il fatto che si sporcano facilmente e non sono però altrettanto facili da pulire. In particolare, anche se riusciamo a non provocare macchie e aloni di sporco, l'utilizzo continuo comporta comunque la formazione di cattivi odori.

Così, a volte, non è sufficiente passare l'aspirapolvere con buona frequenza, ma è il caso anzi di ricorrere a qualche deodorante che neutralizzi i cattivi odori e diffonda, al loro posto, un aroma piacevole. Fortunatamente, è qualcosa che possiamo preparare in casa con una spesa minima e molto velocemente.

Advertisement
Creativo

Creativo

Di cosa avrete bisogno?

  • 230 grammi di bicarbonato di sodio
  • 230 grammi di borace
  • Mix di oli essenziali: 3 gocce ciascuno di citronella, lavanda, teatree e rosmarino.

Munitevi di un contenitore di vetro, preferibilmente con l'apertura abbastanza larga da poterci infilare facilmente una forchetta. La capienza dovrà essere tale da poter contenere tutte le polveri, oppure usate diversi barattolini da tenere pronti nelle varie stanze dove avete tappeti (+ un metodo comodo anche per quelli del bagno!).

Versate tutti gli ingredienti e mescolate bene con una forchetta (o anche con quelle piccole fruste da cucina che si usano per le uova), in modo da rompere i grumi che si formano quando aggiungete gli oli essenziali.

Utilizzo: con l'aiuto di un colino a maglie strette cospargete un paio di cucchiai di questa polvere profumata in modo da lasciare un velo leggerissimo su tutto il tappeto. Ovviamente aggiungerete altri cucchiai per tappeti più grandi o su un'area più estesa della moquette.
Lasciate agire per almeno mezz'ora (ma potete lasciarlo anche per diverse ore) e poi aspirate tutto con l'aspirapolvere.

La casa avrà tutt'altro profumo!

Advertisement