11 proposte fantasiose per trasformare qualsiasi oggetto in un affascinante orologio da parete

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Gennaio 2023

11 proposte fantasiose per trasformare qualsiasi oggetto in un affascinante orologio da parete
Advertisement

Difficile immaginare la nostra esistenza senza un accessorio comune come l'orologio. Abbiamo sempre con noi qualche dispositivo che ci ricorda che ore sono, e così riusciamo a scandire il tempo della nostra vita e organizzare ogni momento. Non ci sono, però, solo quelli che portiamo sempre con noi: a volte è indispensabile, anzi, potersi affidare sull'orologio appeso alla parete della stanza in cui ci si trova, quello cui volgiamo inconsciamente lo sguardo ogni volta che dobbiamo controllare l'ora.

Così, un elemento indispensabile nelle case di tutti è diventato presto pure un'occasione per arredare seguendo il proprio gusto, e se vi piace l'idea di inserire elementi inaspettati e creativi nelle vostre abitazioni, un orologio a parete dal design originale non può mancare. La buona notizia è che non si deve per forza cercare tra mille cataloghi di negozi e store online, ma ci si può industriare a riciclare qualsiasi oggetto - o quasi - nell'orologio unico e personalizzato che desiderate.

Advertisement

Di base, basta trovare o costruire un oggetto piatto al quale fissare l'ingranaggio con le lancette. Ecco allora che si spiega il grande successo dei progetti di riciclo che trasformano i vinili in orologi a parete!

Advertisement

Ci sono persino quelli in cui vengono ritagliate sagome di ogni tipo proprio dal vinile, in genere al laser.

Un progetto più insolito, invece, è quello in cui il fondo dell'orologio è fatto con un collage di ritagli di cartone, o meglio, le costine delle custodie dei vinili! Ma potrebbe funzionare anche con il dorso di riviste vintage o vecchi libri non troppo spessi.

Ancora carta: un orologio fatto con tantissimi rotolini accostati, per un effetto variopinto strepitoso.

E se al posto dei numeri, le lancette puntassero a tessere del domino?

Advertisement

Quando si ragiona in quest'ottica, infatti, qualsiasi serie di oggetti di piccole dimensioni funziona alla grande, anche i cubi per costruzioni tipo LEGO.

E che dire delle idee di "orologi nell'orologio", dove ogni numero è sostituito dal quadrante di un vecchio... orologio, appunto? C'è chi è preciso fin nei dettagli, e posiziona le lancette dentro a ogni piccolo quadrante proprio in modo che quelle indichino l'ora rispettiva.

Advertisement

Legno e ferro di cavallo: una combinazione che più rustica non si può.

Quando il gusto grunge sposa quello un po' più geek: una tavola per circuiti fa da base alle lancette.

Advertisement

Sfruttando lo stampo adatto, qualsiasi pezzo di legno (anche, letteralmente, delle schegge) può diventare un orologio originale se solo lo si combina alla resina epossidica.

L'idea super nerd per eccellenza: un vecchio CD con i tasti di un computer al posto delle ore.

Avete pensato a qualche oggetto che potreste riciclare per creare un orologio a parete creativo come questi?

Advertisement