7 irresistibili lavoretti per trasformare i cartoni del latte in adorabili animaletti

Angelica Vianello

08 Gennaio 2023

7 irresistibili lavoretti per trasformare i cartoni del latte in adorabili animaletti
Advertisement

A tutti viene in mente di prendere una vecchia tazza e farne un portapenne. Una lattina di metallo può diventare un portaoggetti da scrivania o da usare anche in cucina, o magari un contenitore per le piante. Ma difficilmente penseremmo di ricavare oggetti simili da un cartone del latte, tantomeno se il prodotto finale ha anche le sembianze di qualche animaletto colorato.

Con un po' di fantasia, invece, proprio quelle confezioni di cartone (o Tetra Pak) che di solito gettiamo via possono dar vita a dei lavoretti simpaticissimi, colorati e divertenti, a forma di vari animaletti del bosco o persino creature magiche, da usare come decorazione o come accessorio utile a seconda dei casi. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Video tutorial via PQ Crafts/YouTube

Con un po' di vernice, pennelli, pennarelli e tanta fantasia, i cartoni piccoli da mezzo litro diventano animaletti stilizzati come un panda o una volpe. Sono carini e colorati a vedersi, e non starebbero male a rallegrare qualche ripiano di una libreria, ad esempio. Ma si potrebbe pensare anche di riempirli con sabbia e farne dei ferma carte o dei fermalibri.

Tutorial via delameredairy.co.uk

Un cartone di quelli più alti, da un litro, può essere ritagliato e poi modificato per diventare il corpo di un simpatico pinguino. Vi serviranno anche degli occhi adesivi e batuffoli di cotone, ed ecco un progetto con cui trascorrere un pomeriggio sereno e creativo insieme ai piccoli.

Advertisement

Video tutorial via Tonni art and craft/YouTube

A volte basta solo disegnare una faccia sorridente che qualsiasi oggetti diventa molto più carino a vedersi, ma se poi si passa al tema decorativo degli unicorni, la faccenda si fa davvero magica.

Tutorial via kiwico.com

I cartoni del latte spesso hanno un tappo di plastica come apertura: quello può diventare il naso di un maialino super fantasioso. Vi aiuterete con occhi adesivi, scovolini e ovviamente vernice rosa a volontà.

Tutorial via 17apart.com

Il Tetra Pak è pensato per contenere liquidi, quindi pensare di ritagliare il fondo dei cartoni del latte per farne dei vasi, o anche portavasi per le piantine da coltivare in casa è un'idea che funziona. Perfetta per piante piccole e a crescita lenta come certe succulente, o per quelle propagate per seme o talea che volete seguire da vicino.

Advertisement

Tutorial via theimaginationtree.com

Non solo cartoni: a volte il latte è contenuto in flaconi di plastica, e anche quelli possono essere trasformati in animali pieni di fantasia, come questi variopinti elefanti.

Tutorial via latteandlullabies.com

Serve un portapenne o portaoggetti da scrivania? Costruitelo con i cartoni del latte. Basta scegliere che sagoma dare al bordo: orsetti, coniglietti, topolini e non solo, non c'è una risposta sbagliata.

Pronti a riciclare con creatività le confezioni del latte?

Advertisement