Lavandini neri: scopri come pulirli per far risplendere il loro colore unico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Gennaio 2023

Lavandini neri: scopri come pulirli per far risplendere il loro colore unico
Advertisement

Quando si pensa all'arredo di cucine e bagni, in particolare quando si arriva a scegliere i lavandini di cui dotarli, nella stragrande maggioranza dei casi questi sanitari finiscono per essere bianchi, in genere di ceramica. In cucina capita spesso che siano di metallo, o di qualche tipo di resina. Più raramente sono di pietra. Di solito, però, sono tutti in colori chiari, o almeno lo sono stati a lungo.

Diventano sempre più popolari, infatti, i lavandini neri, di qualsiasi materiale o forma: diventano dei pezzi che catturano l'attenzione in qualsiasi allestimento, sono molto eleganti e moderni, ma hanno anche il problema di mostrare molto più velocemente ogni traccia di sporco, specie i residui calcarei dell'acqua. Leggete oltre per scoprire come pulirli e restituire loro il nero brillante originario.

Advertisement
  • Aceto bianco: proprio come su qualsiasi lavandino, l'aceto rimane un ottimo alleato contro le formazioni di calcare e tutto lo sporco che opacizza i lavabi neri. Lo si può usare al naturale o anche diluito con acqua, al massimo in parti uguali.
  • Succo di limone: spremete metà di un limone in una ciotolina, e usate il liquido con un panno bagnato e strizzato, strofinando tutto il lavandino. Poi usate un altro panno bagnato per sciacquare e uno asciutto per togliere ogni residuo di acqua.
  • Alcool denaturato: anche questo può essere usato direttamente su un panno, che però dovrà essere asciutto.
Advertisement
murtenfindthebird/Reddit

murtenfindthebird/Reddit

  • Argilla in polvere: l'argilla verde è perfetta per tante pulizie di casa, anche il lavandino nero.
  • Sapone nero: altro alleato del bucato e delle faccende di casa spesso trascurato, vi serviranno solamente poche gocce su una spugnetta, per strofinare e poi sciacquare e asciugare come di solito.
  • Prodotti per lavare i vetri: per far sparire la patina che opacizza il lavandino nero, potete usare anche questa categoria di prodotti, dato che sono a base di alcol. Per strofinare, userete un panno asciutto proprio come sulle finestre.

Per prevenire la formazione di quegli aloni che opacizzano il nero dei vostri lavandini, si consiglia di tenere sempre un panno morbido e asciutto nei pressi del lavello, per asciugare tutti i residui di acqua ogni volta che si finisce di usare il lavandino stesso.

Con accorgimenti come questi il nero del lavandino sarà sempre impeccabile!

Advertisement