Bottiglia di vetro da riciclare? Scopri come pulirla a fondo con metodi facilissimi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Gennaio 2023

Bottiglia di vetro da riciclare? Scopri come pulirla a fondo con metodi facilissimi
Advertisement

Le bottiglie di vetro sono protagoniste di un sacco di lavoretti di riciclo creativo: di qualsiasi forma e colore siano, esistono idee a non finire per riutilizzarle in modo fantasioso e decorativo, sia in casa che in giardino. Difficilmente, ormai, consumiamo acqua comprata in bottiglie di vetro: è più facile che quelle che abbiamo in casa contenessero vini, liquori o altre bevande alcoliche, o magari quelle gasate, o ancora latte. In tutti questi casi, non ci si può limitare a sciacquare le bottiglie, e talvolta anche usare un po' di sapone per i piatti non elimina tutti i residui (grassi o zuccheri) né l'odore del liquido che c'era prima.

Allora, per pulire davvero le bottiglie e farle diventare perfette per uno dei vostri lavori di riciclo, è bene andare un po' più a fondo, e lo si può fare ricorrendo a semplici metodi casalinghi.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se avete delle spazzoline col manico lungo che possano facilmente infilarsi nel collo della bottiglia di turno (ce ne sono alcune che si usano anche per pulire i filtri dell'asciugatrice, come fossero degli scovolini appositi), allora avrete un aiuto formidabile che vi farebbe ottenere ottimi risultati anche solo con acqua molto calda e una goccia di sapone per piatti. Altrimenti, potete ricorrere alternativamente a:

  • Bicarbonato di sodio. Lavate con acqua e sapone, sciacquate con acqua molto calda, e quando la bottiglia è di nuovo vuota, riempite di acqua calda, versateci due cucchiaini di bicarbonato, chiudete (o tenete chiusa l'apertura con un dito o la mano) e agitate bene per un po', in modo che il bicarbonato di sciolga e circoli sulla bottiglia stessa. Lasciate agire per 15 minuti o più (meglio sempre se la bottiglia rimane chiusa) e poi sciacquate via.
  • Aceto bianco oppure succo di limone. Usateli sempre dopo aver lavato la bottiglai normalmente. Vi basterà anche solo mezzo bicchiere di aceto o il succo di un limone, cui aggiungerete acqua calda a sufficienza da riempire la bottiglia. Lasciate agire per mezzora e poi sciacquate bene sempre con acqua calda e lasciate asciugare.
  • Acido citrico: si usa come il bicarbonato.
  • Se non c'è un odore troppo forte, o residui sul fondo più difficili, da rimuovere, allora potete direttamente riempire la bottiglia con acqua calda fino a 3/4, versarci un cucchiaio di sapone di Marsiglia e due di bicarbonato, agitare bene per mescolare, poi finire di riempire con acqua calda e lasciar agire per mezzora prima di risciacquare tutto.
  • Se andate di fretta potete provare anche con acqua bollente, ma facendo estrema attenzione nel momento in cui la versate (indossate sempre guanti) e se volete potete aggiungere anche il mezzo bicchiere di aceto bianco.

Con questi metodi semplici e casalinghi avrete bottiglie splendenti pronte da riutilizzare!

Advertisement