10 strepitose trovate per riciclare i vecchi floppy disk con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Gennaio 2023

10 strepitose trovate per riciclare i vecchi floppy disk con creatività
Advertisement

Ci sono oggetti che un tempo facevano parte della quotidianità di tutti, e a rivederli dopo anni si fa fatica a immaginare quanto fossero indispensabili. Succede con tutte quelle cose che sono diventate desuete per via dell'avanzare della tecnologia, e sappiamo che nel mondo dell'informatica questo progresso ha una velocità incredibile. I floppy disk, ad esempio, sono stati unità di memoria indispensabili nella vita di lavoratori e studenti per anni, ma presto sono stati sostituiti da compact disk, poi unità di memoria USB, SD card di vario genere e infine il salvataggio interamente digitale via cloud. Con quest'ultimo si possono archiviare quantità di dati pressoché illimitate, con i primi, invece, pochissimi megabyte. Inevitabile, quindi, che al giorno d'oggi siano del tutto inutili.

E se per caso ne trovaste in qualche vecchio cassetto o polveroso scatolone in casa, che farne? Invece di buttarli via, potreste pensare di riciclare i floppy disk in modo creativo per ricavarne oggetti davvero originali, curiosi e soprattutto molto colorati!

Advertisement

Un simpatico mobiletto per organizzare oggetti di piccole dimensioni: ogni cassetto è fatto con i floppy disk, così diventa tutto colorato e vintage.

Advertisement

Cinque floppy fisck per creare un cubo con un solo lato aperto: cosa ci si può fare? Un portavaso per piccole piante, o magari portapenne da scrivania!

Un portapenne o portaoggetti da scrivania si può creare anche solo con tre floppy disk, e allora il fondo sarà un triangolo ritagliato da pezzi di cartone o magari di legno compensato sottile, o qualcosa del genere.

A volte servono dei porta documenti da scrivania, o anche portalettere per far ordine tra la posta in arrivo. Se ne potrebbe costruire uno davvero originale anche con i floppy disk.

Avreste mai pensato a una borsetta fatta di floppy disk?

Advertisement

Con la loro forma quadrata e la struttura rigida, sono ideali anche come supporto esterno di un cestino foderato di stoffa.

Basta aggiungere l'ingranaggio con le lancette del design adatto ed ecco che si ha un piccolo orologio da tavolo.

Advertisement

Unendone di più insieme, invece, si può dar vita anche a un grande orologio da parete, di quelli che davvero sanno rubare l'attenzione.

Qualcuno ha anche pensato di trasformarli nelle copertine rigide che racchiudono i fogli di un taccuino a spirale

Advertisement

E perché non trattarli come cornici per foto, fissando uno scatto su ognuna?

Avreste mai pensato di poter riciclare in modi simili i vecchi floppy disk?

Advertisement