Vuoi asciugare più in fretta i maglioni? Usa questi vecchi metodi infallibili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Gennaio 2023

Vuoi asciugare più in fretta i maglioni? Usa questi vecchi metodi infallibili
Advertisement

Fare il bucato quando fuori fa freddo significa mettere in conto sempre dei tempi di asciugatura più lunghi, quando non si può far affidamento su un'asciugatrice. Ma anche disponendo di un elettrodomestico simile, ci sono capi più delicati che non sempre vogliamo sottoporre allo stress del processo di asciugatura dentro al cestello di quegli apparecchi. É il caso degli indumenti di lana, che si fa di tutto per lavare nel modo più delicato possibile proprio per non sgualcirli. Così, i maglioni preferiti finiscono per passare giorni sugli stendini in attesa di essere di nuovo perfettamente asciutti e indossabili.

Esistono però dei trucchi vecchi ma affidabili che vale sempre la pena per sveltire questo procedimento, e ve li indichiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Poiché, al momento del lavaggio in lavatrice, non possiamo quasi mai prevedere una fase di centrifuga, dato che essa sottopone i tessuti intrecciati di lana a uno stress che poi provoca infeltrimento e pilling (i pallini di fibre sulla superficie del capo), quando tiriamo fuori i maglioni dal cestello sono in genere impregnati ancora di acqua.

La prima cosa da fare, quindi, è premerli con delicatezza: non strizzare, ma comprimere a settori, tra le mani, il maglione, per far uscire quanta più acqua possibile.

Dopodiché, munitevi di un paio di asciugamani ben asciutti. Stendetene uno su un ripiano sgombro e poggiateci sopra il maglione stendendolo per bene.

Advertisement
Creativo

Creativo

A quel punto potete fare due cose: o prendete un lembo dell'asciugamano sotto al maglione e cominciate ad arrotolare il tutto, in modo che il rotolo comprenda anche il maglione stesso, e poi srotolate e fate lo stesso anche con il secondo asciugamano;

Oppure potete anche ricoprire il maglione appena steso sul primo asciugamano con il secondo, e solo dopo aver fatto ciò arrotolare tutto insieme in un'unica soluzione.

In ogni caso, cercate di premere un po', senza esagerare, mentre arrotolate insieme il maglione e gli asciugamani, così che questi possano assorbire quanta più acqua fuoriesca dalle fibre del capo.

Non lasciateli poi a contatto con gli asciugamani ormai umidi, ma procedete a stenderli.

Come stendere i maglioni: tutti gli indumenti di lana non vanno mai appesi, né alle stampelle né poggiandoli sui fili dello stendino. Questo infatti farebbe allargare le maglie, ronvinado la forma del maglione stesso. BIsogna, quindi, sempre stenderli di piatto. Se lo fate sullo stendino, però, potrebbe comunque capitare che i vari fili lascino segni sull'indumento, quindi a volte si preferisce mettere prima un asciugamano sottile al di sotto del maglione.

Per sveltire anche questa fase, poi, valgono i soliti trucchi: avvicinare lo stendino a una fonte di calore, ricorrere ai rimedi per debellare l'umidità e in ogni caso arieggiare la stanza in cui i capi rimangono ad asciugare.

Con accortezze simili i maglioni e gli indumenti di lana si asciugheranno prima e rimanendo in ottime condizioni!

Advertisement