Scarafaggi in cucina: i metodi fai-da-te per non vederli più

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Gennaio 2023

Scarafaggi in cucina: i metodi fai-da-te per non vederli più
Advertisement

Immaginate la scena: vi appropinquate al lavandino in cucina per lavare i piatti e notate che c'è un ospite davvero non desiderato che passeggia nella vasca, uno scarafaggio. Non è una vista piacevole per nessuno, e soprattutto, considerando da dove sbucano fuori questi animali, non è affatto igienico. Se si tratta di un'evenienza occasionale e magari anche senza precedenti, o comunque una che succede molto di rado, allora possono bastare una serie di rimedi casalinghi per evitare di ammirare quello spettacolo nuovamente.

Sono metodi che prevedono l'uso di ingredienti o sostanze che, se non già presenti in casa, sono comunque piuttosto facili da reperire, anche online. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Linkinbabe21/Reddit

Linkinbabe21/Reddit

  • Bicarbonato di sodio e aceto bianco: fate bollire dell'acqua in un pentolino, circa un litro. Fatela scorrere giù nelle tubature, poi versate 130 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico. Aspettate cinque minuti e fate seguire da 130 ml di aceto bianco (di alcol, o di vino, ma anche quello di mele va bene). Il bicarbonato è tossico per gli scarafaggi, e con l'aceto renderete ancora più "inospitale" il tutto ad eventuali nuovi esploratori, senza contare che questo metodo scioglierà anche eventuali residui di sporco e cibo, che sono ciò che attira questi animali nelle nostre case.
  • Sale di Epsom: si crede che il comune sale da cucina possa funzionare come repellente o insetticida, ma in realtà ad essere tossico per questi insetti (e altri) è il sale di Epsom. In realtà, però, si usa più che altro per creare una trappola insetticida, mescolandolo con un po' di zucchero (che attrae gli animali). Il contatto con il sale di Epsom è comunque deleterio per gli scarafaggi, quindi potete di certo versarne un po' (qualche cucchiaio) di sera nello scarico, magari dopo averlo già pulito, in modo da precludere il passaggio.
Advertisement
iamgeorgette/Reddit

iamgeorgette/Reddit

In modo simile, potete usare borace o anche l'acido borico, altrettanto tossici per gli scarafaggi. Possono quindi diventare una misura preventiva per per bloccare l'ingresso dalle tubature, ma potete anche usarli (sempre separatamente), mescolati con acqua, per creare degli insetticidi fai-da-te.

Qualora vi rendeste conto, però, che la situazione sfugge al controllo di questi rimedi, meglio far intervenire degli esperti.

Advertisement