11 trovate creative per riciclare con fantasia i tubi delle patatine

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Gennaio 2023

11 trovate creative per riciclare con fantasia i tubi delle patatine
Advertisement

Alcune delle patatine più amate sono vendute ormai da tantissimi anni in tipiche confezioni a cilindro: dei tubi di cartone spesso e resistente, rinforzati ai bordi, che riescono a preservare - il più delle volte - le sfoglie di patate fritte al loro interno. Ci mettiamo poco a svuotarli e non ci pensiamo due volte prima di gettarli via, quando magari, ogni tanto, potremmo conservare quelle confezioni per ricavarne qualche oggetto pieno di creatività.

La loro forma tipica, infatti, quel cilindro semplice, si presta a essere trasformato in accessori utili o anche solo decorativi, tutti da personalizzare con tecniche diverse. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Sono ideali da trasformare in vasi per fiori, ovviamente finti o secchi: per decorarli potete usare vernici (e con quelle metalliche fanno un figurone) o anche rivestirli di carta dalla fantasia che preferite.

Advertisement

Abbinando la carta al tipo di fiori che ci si vuole mettere, ne possono venir fuori delle decorazioni originali che mai si crederebbe siano ricavate da una scatola di patatine.

Un altro tipo di rivestimento è con materiali da incollare come pietre o anche gemme! 

Questi contenitori alti e lunghi sono belli, oltre che per esporre fiori, anche per far ordine tra oggetti vari. Ad esempio, i ferri per lavorare a maglia!

Oppure, possono essere convertiti in porta mestoli da cucina, portacoltelli e così via. Non occupano molto spazio sui ripiani!

Advertisement

Data la loro forma, si prestano naturalmente a contenere anche i tipi di pasta lunghi, come spaghetti e simili.

Potreste dotarli di ganci e "braccia" per farne dei portagoielli fai-da-te per avere tutti gli accessori a portata di mano.

Advertisement

C'è chi ne ricava anche simpatiche lampade, e questo modello dal design accattivante sarebbe fantastico da emulare.

Avreste mai pensato che un tubo di patatine poteva servire come sorta di palcoscenico per oggetti di carta realizzati con l'origami? Una decorazione davvero unica e creativa!

Advertisement

Un cilindro alto è facile da trasformare in un faro: potrebbe essere una lampada da tavolo, o magari anche un salvadanaio.

Online si trovano mille ispirazioni per usare la forma di questi tubi come struttura principale di castelli di carta, magari combinati ai tubi di cartone dei rotoli di carta igienica per le varie torrette!

Vi piacerebbe provare a riciclare in modo creativo un tubo delle patatine?

Advertisement