Schiuma da barba: insolito alleato delle pulizie domestiche

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Gennaio 2023

Schiuma da barba: insolito alleato delle pulizie domestiche
Advertisement

Chiunque conviva con un uomo adolescente o adulto in casa ne ha almeno un flacone nell'armadietto del bagno: la schiuma da barba è un prodotto immancabile se si vuole avere un aspetto sempre pulito, ordinato e curato. A meno che non si scelga di preferire la barba incolta aggiustata soltanto dal barbiere. Qualcuno la usa solo per lo scopo specifico cui è destinata, qualcun altro la utilizza per eliminare dalle proprie case i nidi di insetti molesti. 

Ma lo sapevate che la schiuma da barba può rivelarsi un efficacissimo alleato anche nelle pulizie domestiche? Sono diverse le situazioni in cui possiamo utilizzarla al posto di prodotti specifici, alcune anche apparentemente difficili da risolvere. Scopriamole insieme.

via @carolina.mccauley/Instagram

Advertisement
@carolina.mccauley/Instagram

@carolina.mccauley/Instagram

L'utente Instagram @carolina.mccauley condivide sul suo account social numerosi video tutorial in cui ci spiega i suoi trucchi per tenere la casa sempre pulita e ordinata. In uno di questi ci mostra alcuni usi alternativi della schiuma da barba, il primo dei quali è forse il più incredibile. Il comune prodotto per la rasatura può essere infatti utilizzato per la rimozione di macchie dai materassi: basta spruzzarla direttamente sulla macchia e lasciarla agire 20 minuti prima di rimuoverla e risciacquarla. Vedrete che risultato!

Un altro uso che si può fare della schiuma da barba è la pulizia dei lavandini e dei rubinetti del bagno; strofinando con la schiuma infatti, le ceramiche e i metalli di questi oggetti torneranno puliti e le macchie e gli aloni di calcare verranno rimosse senza fatica. Ma non finisce qui.

Advertisement
@carolagramina.mccauley/Instagram

@carolagramina.mccauley/Instagram

La schiuma da barba non è utile solo in bagno e sui materassi, ma anche in tutto il resto della casa. Se avete infatti degli specchi da pulire e temete che i prodotti classici lascino degli antiestetici aloni o che, appena puliti, li ritroverete subito ricoperti dalle ditate, allora la schiuma da barba è la soluzione giusta. Spruzzatela sulla superficie dello specchio e rimuovetela con un panno in microfibra asciutto e il vostro specchio sembrerà nuovo.

Anche le maniglie in ottone traggono giovamento da un trattamento con la schiuma da barba. Se volete che tornito lucide e splendenti, non vi resta che passarne un po' con un panno in microfibra e il risultato sarà sorprendente. Guardate il video per una testimonianza! 

Voi per cosa acquistate la schiuma da barba? Solo per la rasatura o anche per altri scopi?

Advertisement