12 idee meravigliose per vere amanti del cucito: il puntaspilli fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Gennaio 2023

12 idee meravigliose per vere amanti del cucito: il puntaspilli fai da te
Advertisement

Come classico cuscinetto dalle forme più disparate o come accessorio da legare al polso, da mettere al dito o montato sopra un pratico contenitore, il puntaspilli è uno strumento immancabile in ogni kit da cucito che si rispetti. Quando si cuce è infatti fondamentale avere un oggetto su cui appuntare aghi e spilli, per evitare che vadano persi ma anche per poterli afferrare agevolmente e senza pungersi quando servono. 

Sono moltissime le idee che si possono realizzare se si vuole creare il proprio puntaspilli con il fai da te: si può scegliere forma, dimensioni, colori a seconda della personalità di chi dovrà utilizzarlo e sono anche delle ottime idee regalo cui raramente si pensa, ma che faranno certamente felice chi li riceverà. Scopriamo insieme qualche idea interessante per un puntaspilli fai da te.

Advertisement

1. Cuscino

Per le amanti della tradizione l'ideale è un classico cuscino. Sarà semplicissimo realizzarlo con della stoffa imbottita con ovatta o con della spugna, impreziosita magari con un bottone centrale o delle applicazioni come perline o fiorellini.

Advertisement

2. Vaso puntaspilli

Per le persone più pratiche, che amano trovare soluzioni salvaspazio e accessori utili anche per più scopi si può realizzare un puntaspilli su un vasetto di vetro o plastica. Si possono utilizzare vasetti di vetro di marmellate e conserve di verdura o legumi oppure i vasetti degli omogeneizzati o ancora quelli degli yogurt. In questo caso si monterà l'imbottitura sul tappo ricoprendola di stoffa e decorando il vasetto con nastri, bottoni, decori e applicazioni.

3. Tazzina da caffè

Se avete delle tazzine da caffè che non usate più non buttatele via: possono diventare meravigliosi accessori da cucito. Realizzate un puntaspilli incollando il cuscino nella tazzina e la tazzina al piattino. Sarà utile anche per appoggiare rocchetti di cotone, metro, forbici.

4. Bracciale

Anche questa è un'ottima idea per le persone pratiche, che vogliono avere sempre tutto a portata di mano. Con un vecchio cinturino, un orologio rotto o un elastico spesso realizzate un puntaspilli da polso. Semplice e veloce da realizzare e da utilizzare!

5. Cornice

Anche una cornice portafoto può diventare un pratico puntaspilli; vi basterà incollare il cuscino direttamente sul pannello interno del portafoto e lasciare asciugare. 

Advertisement

6. Rocchetto del cotone

Che ne dite invece di riciclare un vecchio rocchetto di cotone? Darete nuova vita a un oggetto destinato alla spazzatura e realizzerete un accessorio originalissimo.

7. Fascia da macchina da cucire

Se volete avere il vostro puntaspilli sempre pronto quando usate la macchina da cucire, realizzate una fascia da legare sopra la macchina. Vi basteranno della stoffa colorata, una striscia di velcro per fissarla e dell'imbottitura di ovatta o spugna.

Advertisement

8. Teiera

Che ne dite di nascondere il vostro puntaspilli in una teiera? Vi basterà richiudere il coperchio per mettere al sicuro aghi e spilli e potrete utilizzare la teiera come portaoggetti per il cotone, il metro e le forbici che vi servono durante il vostro lavoro.

9. Manopola della macchina da cucire

Se non volete riempire eccessivamente la vostra scatola del cucito potete incollare il cuscinetto puntaspilli direttamente sulla manopola della macchina da cucire. Sarà sempre pronto a portata di mano e non avrete necessità di riporlo una volta terminato il lavoro.

Advertisement

10. Portauovo

Anche un vecchio portauovo con un bel cuscino può diventare un puntaspilli.

11. Anelli

Con un vecchio anello o degli elastici potete realizzare un puntaspilli da dito.

Advertisement

12. Portatelecomando

Per chi ama cucire comodamente seduto in poltrona o sul divano, magari in compagnia di un bel film o di una serie TV, l'idea vincente è quella di trasformare il portatelecomando da bracciolo in un piccolo kit da cucito: vi basterà cucire un cuscino sulla parte alta e riempire le tasche con i vostri accessori e il gioco è fatto. 

Quale progetto preferite per il vostro puntaspilli?

Advertisement