Quanto spesso bisognerebbe usare l'aspirapolvere? Le indicazioni degli esperti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Gennaio 2023

Quanto spesso bisognerebbe usare l'aspirapolvere? Le indicazioni degli esperti
Advertisement

Quando si tratta di mantenere la casa pulita, oppure di occuparsi di una pulizia più a fondo di qualche punto specifico, l'aspirapolvere è un alleato strepitoso: fa risparmiare tempo e fatica, e grazie ad esso completiamo il lavoro in modo più accurato rispetto all'uso della semplice scopa. Perciò, è molto probabile che molti di noi abbiano una serie di abitudini per quanto riguarda l'uso di questo elettrodomestico. Ma ci siamo mai soffermati a pensare a quale sia la frequenza di utilizzo giusta?

Quanto spesso bisogna passare l'aspirapolvere sulle varie superfici di casa? La risposta, come potete immaginare, varia proprio a seconda dell'oggetto che si deve pulire. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Pavimenti di legno: sappiamo che questi vanno lavati il meno possibile con l'acqua, per evitare che si deformino, e che l'aspirapolvere invece è il mezzo di pulizia ideale. Se la casa è molto trafficata e ci sono anche animali, magari anche un giardino dal quale viene terra e polvere in abbondanza, allora bisognerebbe pulire con buona frequenza, anche due o tre volte a settimana. In genere, anche quando sembra che il pavimento sia privo di detriti e sporco vistoso, potrebbero esserci acari della polvere.
    La cosa importante è usare attrezzi e accessori adatti, che non righino il pavimento a furia di passarci sopra.
  • Tappeti, moquette e tappezzeria: dal pavimento ai divani, dove ci sono tessuti che vengono a contatto con i nostri abiti e le scarpe, la sporcizia si forma in un baleno. Anche per queste superfici è bene usare gli accessori giusti. Quanto alla frequenza, si consiglia due volte a settimana, con una pulizia più profonda (di quelle che usano anche l'acqua o il vapore, se possibile) una volta al mese.
  • Pavimenti di piastrelle: per questi si consiglia una volta a settimana, lavando anche per bene il pavimento. Magari un'altra volta, se non c'è troppa sporcizia, è sufficiente spazzare prima di lavare.

Se però abbiamo cani o gatti in casa, allora è probabile che la frequenza generale di pulizia con l'aspirapolvere debba aumentare, soprattutto se il pelo dei nostri amici a quattro zampe finisce per decorare divani e poltrone. Ma ci sono anche altri metodi, se non si vuole tirar fuori l'aspirapolvere ogni volta: ad esempio, usare guanti di gomma o un tergivetro e passarli sulla tappezzeria per raccogliere il grosso dei peli.

Insomma, pare proprio che l'aspirapolvere dovrebbe essere sempre pronto all'uso!

Advertisement