Puoi trasformare qualsiasi statuina di plastica in una scultura di bronzo con 2 soli step

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Febbraio 2023

Puoi trasformare qualsiasi statuina di plastica in una scultura di bronzo con 2 soli step
Advertisement

Statuine di bronzo: a pensarle vengono in mente musei o case d'asta, e se le dovessimo concepire come soprammobile da esporre in casa probabilmente abbandoneremmo l'idea sul nascere, perché si tratta di oggetti costosi e nemmeno facili da trovare. Ma se vi dicessimo che c'è un modo per procurarsene spendendo un'inezia, dedicandosi a un passatempo facile e piacevole? Sì, perché passare qualche ora a liberare la mente da pensieri e preoccupazioni, mentre ci si concentra su piccole attività manuali e artistiche, può essere davvero una terapia vincente per migliorare la qualità della vita.

A volte, però, si è scoraggiati dalla consapevolezza di non avere un gran talento in queste faccende, ma il lavoretto che vi proponiamo di seguito è davvero alla portata di tutti. Leggete oltre per saperne di più.

via @9rotto/TikTok

Advertisement
Tutorial via @9rotto/TikTok

Tutorial via @9rotto/TikTok

L'idea è della TikToker @9rotto, che mostra quanto sia semplice trasformare qualsiasi figurina da poco, di quelle che si trovano dai rigattieri, nei negozi di oggettistica e dell'usato, quelle prodotte in quantità industriali e magari colorate con un gusto discutibile. Finché si capisce che sono fatte di plastica, sono davvero poco attraenti. Ma se quella stessa forma fosse una scultura di bronzo? All'improvviso potremmo pensare addirittura che vi è stata della vera maestria del modellarla.

E come si può trasformare la plastica in bronzo? La TikToker ce lo svela: bastano solo due materiali.

  • Vernice nera (spray)
  • Cera dorata per mobili (quella che si usa per dare una patina anticata color oro). Per applicarla, poi, userete un pennellino.

Come si fa? È davvero semplicissimo.

  1. Posizionatevi sul tavolo di lavoro, che magari proteggerete con fogli di giornale, metteteci la statuina e spruzzate la vernice nera fino a ricoprire tutto in modo omogeneo. 
  2. Lasciate asciugare.
  3. Intingete la punta del pennellino nella cera dorata e passatela leggermente sui punti in rilievo della statuina. Noterete che verranno subito illuminati e messi in risalto dalla patina metallica.
  4. Lasciate asciugare.

Sta a voi decidere quanto calcare la mano con l'oro rispetto al nero: di base, spiega la @9rotto, si mette l'oro sui punti esposti e più in rilievo, mentre si lasciano scuri quelli più reconditi e difficili da raggiungere. La cosa bella è che questo tipo di cera non ha bisogno di un fissante! 

Ma bando alle ciance: potete vedere, nel brevissimo video di TikTok, i risultati diversi ottenuti a seconda di quanto oro sia stato applicato sulle statuine. Le riesce a rendere davvero irriconoscibili.

Advertisement