Da lattine ad accessori utili e colorati: 13 spunti di riciclo super creativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Febbraio 2023

Da lattine ad accessori utili e colorati: 13 spunti di riciclo super creativi
Advertisement

Riciclare con creatività significa trovare l'idea giusta e divertente per dar vita ad un oggetto ritenuto ormai inutilizzabile, datato, che ha perso il suo appeal, trasformandolo invece in qualcosa che torni a piacere ed essere impiegato con soddisfazione per ancora molto tempo. Entrare in quest'ottica ci permette di recuperare materiali che davamo per destinati alla spazzatura, magari sgomberando scatoloni e angoli impolverati di casa che, all'improvviso, riscopriamo pieni di tesori. O tesori in potenziale, di quelli che diventano tali nelle mani di chi ha la giusta idea e voglia di mettere alla prova la propria manualità.

Tra gli oggetti spesso trascurati e gettati via, che però possono diventare accessori utili o decorativi davvero unici, ci sono di certo i barattoli di latta e lattine varie, acquistate come contenitori di alimenti o vernici e ideali per diventare oggetto del vostro prossimo lavoro di riciclo creativo. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
Etsy

Etsy

Una lampada da scrivania con un adorabile stile retro: saranno stoffe o carte stampate a imprimere un gusto sempre diverso. Carinissima anche da usare come faretto su qualche ripiano di libreria o mensola.

Advertisement

Faretti da parete, che proiettano la luce in verticale: sbizzarritevi con le vernici preferite!

Se le lattine erano già decorate con qualche stampa vintage, è bello lasciarle com'erano, e ricavarne luci e lampade.

Altra idea per una lampada da scrivania che fa il verso a tanti modelli di design più moderni.

Un lampadario fatto di lattine: un'idea creativa dal gusto rustico, tutta da provare.

Advertisement

Se volete un contenitore con manico, che ricorda una tazza, da usare come portaoggetti, potete usare qualche vecchia posata proprio per ricavare un manico su misura.

Mano alla vernice (anche in forma di pennarelli, se volete): sul metallo delle lattine potete disegnare quello che volete, e poi usarle come porta oggetti, vasi per fiori e molto altro.

Advertisement

Amate realizzare candele fai-da-te? Preparatele dentro a lattine decorate a mano!

E se invece dipingete e forate in modo decorativo quei barattoli di latta, diventano lanterne fai-da-te adorabili.

Advertisement

Tante lattine fissate a un supporto di legno dotato di manico comodo: ecco un modo per portare in giro posate e utensili quando si fa un picnic o si mangia all'aperto.

E la stessa idea funziona per un porta utensili da lavoro o da giardino.

Advertisement

Un po' di vernice bianca, pennarelli neri, ed ecco che creerete vasetti irresistibili per tante piante succulente e non solo.

E che ne direste di realizzare sculture artistiche proprio con i barattoli di latta?

Pronti a riciclare con creatività?

Advertisement