Niente scolapiatti accanto al lavandino? Aiutati con un trucco semplicissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Febbraio 2023

Niente scolapiatti accanto al lavandino? Aiutati con un trucco semplicissimo
Advertisement

Quante volte capita di dover lavare piatti a mano, magari anche di corsa, e vorremmo avere molto più spazio per lasciarli scolare lì accanto, ma le dimensioni della cucina non lo permettono? O magari, la cucina è anche ampia, ci sono due vasche nel lavandino, ma la zona adibita a scolapiatti è già colma di stoviglie e non sappiamo più dove poggiare le altre. Sono situazioni che possono capitare a chiunque, specie quando non si può ricorrere alla lavastoviglie, e allora come organizzarsi?

Ognuno può ricorrere a diversi metodi, come magari usare asciugamani e canovacci puliti, stesi su qualche tavolo o ripiano di lavoro che sia sgombro da oggetti, o persino sul coperchio dei fornelli. Ma esiste in realtà un trucco facile e veloce che non tutti conoscono: si tratta di sfruttare un oggetto che di certo abbiamo in cucina! È proprio quel tipo di dritta che spinge a dire: "Perché non ci avevo pensato prima?". Guardatela nella clip qui di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

È qualcosa di davvero semplice e intuitivo: tutto quello che dobbiamo fare in caso di "emergenza", infatti, sarà estrarre una delle griglie del forno e trasformarle prontamente in uno scolapiatti da appoggiare sulla vasca del lavandino. Ecco che tutte le stoviglie finiranno per gocciolare proprio dentro alla vasca stessa, senza andare a sporcare altri punti della cucina e senza creare ingombro dove magari abbiamo bisogno di continuare a lavorare. Potremmo persino incastrare i piatti in verticale, per occupare meno spazio.

È un po' lo  stesso criterio che si sfrutta con degli accessori da acquistare nei negozi di casalinghi o negli store online, come quegli scolapiatti ad aste di metallo che si possono arrotolare e riporre comodamente quando non servono. Ma se in casa non siamo ancora attrezzati con quelli, allora una griglia sufficientemente ampia del forno torna utilissima.

Advertisement
Lorybabe/Amazon

Lorybabe/Amazon

Un'altra alternativa che si può considerare di tener pronta sono i tappetini di silicone, di cui alcuni anche realizzati in materiali resistenti al calore che permettono di usarli, all'occorrenza, come sottopentola. Sono una versione più moderna dei soliti strofinacci o asciugamani, e dato che sono impermeabili, c'è meno rischio di lasciare tracce di acqua e umidità sui ripiani sui quali vengono poggiati.

Miriam/Amazon

Miriam/Amazon

Qual è la vostra soluzione preferita quando manca uno scolapiatti in casa?

Advertisement