Puoi sigillare le buste di plastica senza usare nessuna pinza o laccio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Febbraio 2023

Puoi sigillare le buste di plastica senza usare nessuna pinza o laccio
Advertisement

Poter refrigerare e soprattutto congelare tanti cibi, o porzioni di piatti pronti, è una risorsa indispensabile in qualsiasi casa. Non sempre, infatti, si ha il tempo di comprare alimenti spessissimo in piccole quantità, né di cucinare ogni giorno, così da consumare sempre tutto quello che si ha a disposizione. Per motivi di tempo e denaro, infatti, diventa preferibile a volte fare scorta di alimenti, così come di preparare in anticipo piatti che poi teniamo pronti in freezer, da scongelare al momento opportuno.

Ecco allora che facciamo grande uso delle bustine di plastica per alimenti, che esistono in tanti formati diversi. Anche lì, però, non sempre ne abbiamo di abbastanza piccole, e quando non sono di quelle che si chiudono ermeticamente, diventa difficile, specie con certi alimenti più liquidi o viscosi, evitare che il contenuto si sparga in giro, prima di solidificarsi col freddo del congelatore: non tutti i fermagli (clip, lacci, etc) che usiamo, infatti, hanno una tenuta ottimale. C'è però un trucco molto intuitivo per evitare sprechi di sorta e sigillare davvero le buste di plastica.

via Pinbusters/Facebook

Advertisement
Pinbusters/Facebook

Pinbusters/Facebook

Probabilmente avrete già capito di cosa parliamo, e se non fosse così allora vale la pena dare un'occhiata al trucco che vi riportiamo di seguito: si tratta di sfruttare una forma di energia facile da trovare, ovvero il calore.

Come potete infatti vedere anche in un breve video dell'account Pinbusters su Facebook, tutto ciò che vi serve è un accendino e un coltello. Capirete da soli che, essendo due elementi potenzialmente pericolosi, bisogna avere estrema cautela nel maneggiarli. E se volete provare con alternative leggermente meno rischiose, leggete oltre.

Come funziona:

  1. Riempite la bustina fino al punto che vi serve, avendo cura che non rimanga cibo nella parte vuota.
  2. Posizionatevi su un tagliere di legno o meglio ancora su superficie ignifuga (pietra, metallo, ceramica)
  3. Scaldate il coltello con la fiamma dell'accendino. In alternativa, potete scaldarlo alla fiamma del fornello.
  4. Appiattite per bene la bustina nel punto in cui è vuota.
  5. Quando la lama è ben calda, passatela sulla bustina, come se voleste tagliarla, in modo da eliminare la parte eccedente e chiudere subito attorno alla parte riempita: il calore la squaglierà e sigillerà il tutto proprio nel punto in cui vi serviva.

Potete facilmente vedere la procedura in questo video di Facebook:

Advertisement

Avete già provato questo metodo?

Advertisement