Aglio per le tue orchidee: scopri come usarlo per avere piante belle e rigogliose

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Febbraio 2023

Aglio per le tue orchidee: scopri come usarlo per avere piante belle e rigogliose
Advertisement

Le orchidee sono piante che sanno rubare l'attenzione di chiunque le scorga in una casa, in un negozio o vivaio: sono eleganti, e la forma del fiore è davvero inconfondibile, anche se ne esistono in realtà una miriade di varietà. Avere una pianta sana e rigogliosa è un vanto per chiunque ne coltivi in casa, ma talvolta riuscire ad esibire un risultato simile è frutto di tanta dedizione e cure costanti. 

Dato che in natura, infatti, le specie più conosciute sono in realtà epifite (non crescono nel terriccio, ma con le radici aeree aggrappate agli alberi) e prosperano in climi tropicali ben diversi da quelli che abbiamo in casa, la coltivazione domestica presenta qualche sfida. Così, diventa utile potersi aiutare con ogni rimedio possibile, specie quelli a costo praticamente zero e del tutto naturali, come farsi aiutare dall'aglio.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Ebbene sì, proprio il bulbo che usiamo in cucina per insaporire mille piatti, quello dal gusto pungente e inconfondibile, può tornare utile nella cura del verde, e anche delle nostre amate orchidee.

Contro batteri, funghi e insetti che possono minacciare la salute delle nostre orchidee, l'aglio è una soluzione preventiva, o leggermente curativa (insomma, non fa i miracoli, quando la situazione è grave, ma aiuta quando il problema è ancora agli inizi) da provare. Ci sono due modi per avvalersi delle sue proprietà:

  • Usando la polvere di aglio, per preparare una sorta di .
    Vi servirà un cucchiaio di aglio in polvere (quello che si usa anche per cucinare) per 500 ml di acqua.
    Mescolate tutto in un flacone spray, e potrete spruzzare la mistura direttamente sulle foglie, nonché innaffiarci il terriccio.
  • Usando gli spicchi interi: in quel caso, avrete bisogno di due spicchi di aglio che sia molto fresco.
    Privateli della pellicina, mentre fate bollire dell'acqua in pentola (mezzo litro andrà bene). Quando l'acqua bolle, toglietela dal fuoco e metteteci gli spicchi di aglio, lasciandoli lì per una notte o anche 24 ore. Poi, filtrate tutto il liquido, travasandolo nel flacone spray e spruzzate al colletto dell'orchidea, e sul terriccio.

 

Advertisement
CharlotteGrayson/Reddit

CharlotteGrayson/Reddit

Ancora, potete usare un prodotto un po' più ricco da usare come antiparassitario, per cui avrete bisogno di uno spicchio di aglio, un cucchiaio di olio minerale (o olio bianco) e dell'acqua. 

  1. Prendete un bicchiere e versateci l'olio minerale.
  2. Schiacciate l'aglio e mettetelo nell'olio, dove lo lascerete per due giorni.
  3. Versate 750 ml di acqua nel flacone spray
  4. Filtrate l'olio, travasandolo nel flacone
  5. Agitate bene prima di ogni uso, e spruzzate direttamente sulle piante.

Fate sempre attenzione ad eventuali cambiamenti nella pianta: ognuna può reagire in modo diverso, quindi potrebbe essere necessario, specie se le foglie ingialliscono, diluire di più il prodotto.

In ogni caso, questi rimedi sono da usare occasionalmente (una volta al mese, ad esempio, o ogni tre settimane), e non sono da considerarsi sostituti dei fertilizzanti. 

Avete mai provato a usare l'aglio per le vostre orchidee?

Advertisement