IKEA Hack: trasforma semplici vasi in un comodino-contenitore pieno di stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Febbraio 2023

IKEA Hack: trasforma semplici vasi in un comodino-contenitore pieno di stile
Advertisement

È vero che sono innumerevoli i negozi, anche online, dove possiamo trovare una varietà infinita di mobili e accessori d'arredo belli e pronti, ma le creazioni fatte a mano hanno sempre un fascino tutto loro. Che sia l'unicità intrinseca, o la soddisfazione di vedere il risultato delle proprie fatiche, o la maestria di chi ha esperienza nel campo, un mobile fatto a mano risponde meglio di ogni altro ai propri gusti. Non è detto, però, che si debba essere degli artigiani prodigiosi, falegnami o fabbri straordinari. Grazie ai trucchi conosciuti come Ikea Hacks, quelli che permettono di combinare insieme vari prodotti del gigante dell'arredamento, si può dar vita a mobili certamente più originali, tutti da personalizzare a piacere.

Ad esempio, potreste trovare il tavolino o comodino che volevate, creandolo a partire da due vasi, seguendo l'esempio dell'account di @our_home_style_ su Instagram.

via @our_home_style_ /Instagram

Advertisement
@our_home_style_ /Instagram

@our_home_style_ /Instagram

Nel reel caricato dall'account in questione, infatti, vediamo come sia facile trasformare due vasi diversi in un tavolino dalle linee moderne e morbide, molto semplici e accattivanti.

Serve acquistare, infatti, solo tre prodotti IKEA: i vasi PERSILLADE e CITRUSKRYDDA e il vassoio girevole SNUDDA. Serviranno poi del silicone e vernice nera (sia spray che, per rifinire, un barattolo con un rullo di piccole dimensioni).

  1. Poggiate il vaso PERSILLADE su un ripiano di lavoro, rovesciandolo in modo che il fondo guardi verso l'alto.
  2. Applicate il collante su tutto il bordo e anche al centro
  3. Prendete l'altro vaso, CITRUSKRYDDA, e poggiatelo, tenendolo dritto, sul primo. Dovrete far combaciare, centrando per bene, i due fondi, in modo che vengano incollati alla perfezione. Ci sarà da fare un po' pressione. Nel video non si vede, ma probabilmente è meglio inserire qualche oggetto pesante nel vaso vuoto di sopra, fino a che la colla non ha fatto presa del tutto.
  4. Il vassoio di legno ha le dimensioni ideali per chiudere l'apertura del secondo vaso, ma prima di farlo, se preferite, sarà il momento di dipingere. 
    Nel video vedete come la donna lo fa con estrema cura.
  5. Quando avrete raggiunto il colore che volete, e la vernice sarà perfettamente omogenea, potrete chiudere con il vassoio di legno, che fungerà da coperchio e ripiano di appoggio.

Ora sarete pronti a riempire il tavolino di ciò che volete, e arredarlo sopra con tutto l'occorrente, a seconda di dove lo utilizzerete. Guardate i vari passaggi nel dettaglio nel video di seguito, dove trovate anche un'idea per decorare il tutto con il perfetto vaso IKEA.

Advertisement
Advertisement