9 ingegnosi modi alternativi per usare le mollette di legno in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Febbraio 2023

9 ingegnosi modi alternativi per usare le mollette di legno in casa
Advertisement

Le mollette per il bucato sono davvero indispensabili quando vogliamo stendere i panni su stendini e fili vari: ci aiutano a farlo con ordine, senza il timore che una folata di vento o qualche altro imprevisto faccia volar via gli indumenti, specie quelli più piccoli che scivolano giù dagli stendini con una facilità impressionante. Quelle di legno, poi, sono anche molto carine a vedersi, ma hanno anche un ulteriore pregio: sono ideali per una miriade di lavoretti creativi, tra cui diversi che tornano utili nella vita di tutti i giorni.

Infatti, con dei semplici progetti di fai-da-te, di quelli davvero veloci e alla portata di tutti, possiamo ricavarne una serie di accessori utili, da usare un po' ovunque in casa per far ordine con creatività. Ve ne proponiamo qualcuno di seguito.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

  • Per gli auricolari: quante volte i fili degli auricolari creano una matassa difficile da sbrogliare, in borsa o nello zaino? Portate sempre con voi una molletta (magari anche decorata o dipinta a piacere!) e farete ordine in un lampo.
  • Come etichette: un pennarello indelebile è tutto ciò che vi serve. Scrivete il nome ed ecco che non ci sarà più confusione tra asciugamani, spazzolini uguali e altri oggetti identici tra loro che usiamo in casa.
Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

  • Un pratico sottopentola: smontatele, e poi incollate ogni metà in fila, disponendole a raggiera. Avrete un disco di legno che funziona perfettamente come sottopentola.
  • Per appendere comodamente le sciarpe: incollate ogni molletta a una gruccia di legno, ed ecco che una sola stampella ospiterà, con ordine, più sciarpe e foulard, facili da prendere e riporre.
  • Per gli occhiali in auto: con un nastro biadesivo di quelli spessi e resistenti (in genere di colore nero), qualsiasi molletta aderisce facilmente al soffitto dell'auto, proprio lì dove è comodo tenere pronti gli occhiali da sole, specie durante qualche lungo viaggio in auto. E quando vi stufa, potrete rimuoverla facilmente!
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

  • Un porta tovaglioli originale: anche in questo caso dovrete smontare prima le mollette, e poi incollarle per creare i tre lati di un porta tovaglioli capiente e creativo.
  • Per gli scampoli di filati: matassine ordinate di nastri, passamanerie, scampoli di gomitoli. Si fa proprio come con gli auricolari.
  • Come ganci sotto al lavello: fate ordine tra panni, guanti e tutto quello che serve per fare le pulizie sotto al lavello. Troverete ogni cosa facilmente.

Ci vuole davvero un attimo a creare ciascuno di questi accessori, e potete vedere come fare nel video qui di seguito.

Vale proprio la pena avere una scorta di mollette in casa, non trovate?

Advertisement