5 idee irresistibili per decorare i sassi in modo super creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2023

5 idee irresistibili per decorare i sassi in modo super creativo
Advertisement

Nell'immaginare la pittura come passatempo, forse, la maggior parte del tempo si pensa a una tela di qualche tipo, tempere o acquerelli e tutta una serie di abilità artistiche che sono appannaggio di colori che affinano il talento con anni di pratica. Ma ciò è vero solo fino a un certo punto: con un po' di inventiva, ci si può mettere a dipingere davvero di tutto, e certi supporti, che non costano nulla e sono facili da reperire, possono regalarci ore di divertimento e trasformarsi in oggetti colorati e carinissimi da vedere in giro per casa. 

Parliamo dei sassi, che con qualche pennello, vernici e pennarelli, possono essere tramutati in animali, frutta e una miriade di altre cose. Dipingerli è facilissimo, veloce, super economico e alla portata di tutti, bimbi compresi. Allora perché non mettere alla prova la propria immaginazione con qualche lavoretto di pittura dei sassi, come quelli proposti di seguito?

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Un curioso soprammobile da esporre su qualche ripiano: un cestino di fragole che non appassiranno mai! E che magari possono trasformarsi in comodi fermacarte all'occorrenza.

Cominciate immergendo i sassi nella vernice rossa (vanno bene quelle acriliche, ma potete sperimentare!), poi si lascia asciugare e ci si diverte con pennarelli indelebili a disegnare i semini, e con un pennellino sottile a dipingere le foglioline che di solito rimangono attaccate al picciolo, sulla sommità dei frutti. Quando tutto è di nuovo ben asciutto, basta passare una velo di colla vinilica, lasciare che si asciughi et voilà!

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Pesciolini: potete dare sfogo alla creatività replicando le forme e i colori dei vostri pesci preferiti. Non c'è bisogno, infatti, che il sasso abbia una sagoma conforme, perché potrete ricavarla facilmente disegnandola sulla superficie, e riempendo tutto lo spazio esterno col pennarello nero, così che emergerà solo il vostro disegno. Quanti si cimenterebbero nel ricreare la coppia di pesci di Alla ricerca di Nemo?

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Una tartarughina che potrete persino sistemare in acqua. Il sasso di partenza dovrà essere abbastanza piatto, liscio (come tutti quelli indicati per questi progetti), e di forma più o meno circolare (in ogni caso non oblungo). Dopo lo sfondo verde si disegnano le varie sezioni del carapace, poi un po' di verde chiaro a riempirle, attenzione a disegnare il muso e quando tutto sarà coperto di colla vinilica a fare da fissante, e si asciuga, potrete mettere la vostra tartarughina in acqua.

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per questi simpatici gufi e civette ci vogliono davvero pochissimi tratti di pennarello e una punta di vernice!

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Qualora voleste ricreare questi orsi polari, invece, cercate per sassi tondeggianti e spessi, e di nuovo basterà qualche tratto per trasformarli negli animali che desiderate.

Guardate il video di seguito per vedere nel dettaglio i vari passaggi: sono veloci e divertenti!

Advertisement
Advertisement