10 strepitose fioriere fai-da-te per coltivare le erbe aromatiche in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2023

10 strepitose fioriere fai-da-te per coltivare le erbe aromatiche in casa
Advertisement

Le erbe aromatiche sono un quid irrinunciabile in tantissime preparazioni: arricchiscono il sapore di piatti salati e dolci, aromatizzano bevande di ogni genere e tornano utili anche in una miriade di rimedi fai-da-te, dai prodotti di bellezza fatti in casa fino ai metodi per respingere insetti indesiderati. E poi sono molto spesso facili da coltivare, oltre che belle. Un altro vantaggio? Favoriscono la presenza di insetti impollinatori, che sono fondamentali per la sopravvivenza del nostro ecosistema. Perché allora non coltivarne un po' sul balcone, anche fuori dalle finestre, in giardino e persino in casa?

A volte ci si lascia scoraggiare dalla mancanza di sufficiente spazio, ma esistono anche modi per coltivare queste piante in vasi e fioriere che non ne occupano molto, e che possiamo realizzare persino con progetti fai da te, riciclando materiali di tanti tipi diversi. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement
purple-id.dk

purple-id.dk

Invece delle mensole sospese che reggono libri o barattoli, potete pensare a mensole che di fatto siano una sorta di cestino, in cui sistemare i vasetti di piante. Dovranno, ovviamente, trovarsi in prossimità di qualche finestra, così da godere della necessaria luce.

Advertisement
hgtv.com

hgtv.com

E potrebbero persino diventare un'alternativa alle tende, quando si sceglie di sistemare mensole, o persino binari, su cui sistemare i vasi proprio in corrispondenza di una finestra!

palletwoodprojects.com

palletwoodprojects.com

Quando poi si pensa ai modi in cui creare fioriere a parete, di quelle comode ma poco ingombranti, la prima soluzione è ricorrere al legno dei pallet, e i modelli sono infiniti.

de.dawanda.com

de.dawanda.com

Avete dei barattoli di latta capienti? Puliteli perfettamente e poi praticate tutti i fori necessari per poterli appendere, trasformandoli in vasi per le vostre erbe aromatiche.

makeit-loveit.com

makeit-loveit.com

Altro grande classico del riciclo quando si vuole coltivare qualche piantina in casa: i barattoli di vetro. Quello che bisogna assicurare, però, è un buon drenaggio, quindi attenzione a praticare fori sul fondo!

Advertisement
homeremediesrx.com

homeremediesrx.com

La combo di pallet e barattoli di vetro, magari dipinti (ricordate, sempre sull'esterno, per evitare che la vernice venga a contatto con il terriccio e l'umidità interna): decorano in modo adorabile!

stitchawishdesigns.com

stitchawishdesigns.com

Con un po' di spazio sul balcone, si possono creare delle aiuole rialzate sfruttando cassette di legno.

Advertisement
homeyohmy.com

homeyohmy.com

E non dimenticate le etichette, che oltre ad essere belle a vedersi, ci aiutano sempre a trovare l'erba aromatica che ci serve.

blogvitrinedeluxo.com.br

blogvitrinedeluxo.com.br

Chi ha un po' di dimestichezza con lavori di falegnameria può attrezzare pareti con grande gusto!

Advertisement
kreativ-welt.de

kreativ-welt.de

Cornici appese, come se i vasetti poggiati al loro interno fossero opere d'arte!

Come preferite coltivare le erbe aromatiche in casa?

Advertisement