Cestini fai-da-te con contenitori riutilizzati: 3 strepitose creazioni tutte da copiare

di Assunta Nero

26 Febbraio 2023

Cestini fai-da-te con contenitori riutilizzati: 3 strepitose creazioni tutte da copiare
Advertisement

Buttiamo quotidianamente un sacco di oggetti che potremmo riutilizzare senza grossi sforzi. I contenitori in plastica, in particolare, sono fra le cose che maggiormente trasformiamo in rifiuti.

Ne utilizziamo e buttiamo in quantità enormi, senza renderci con che, con un po' di manualità e un pizzico di fantasia, potremmo trasformarli in altri oggetti utilissimi e persino molto belli.

È davvero facile, per esempio, trasformarli in graziosi cestini portaoggetti o portafiori perfetti per qualsiasi angolo della casa o, addirittura, per delle originalissime idee regalo. Vi mostriamo, di seguito, qualche splendida idea.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per un bellissimo cestino con coperchio, potete utilizzare un contenitore in plastica con coperchio, tipo quelli che contengono i formaggi spalmabili, per intenderci. Distribuite sulla superficie esterna della colla liquida, aiutandovi con un pennellino o con uno stecchetto di legno e rivestite il vasetto con della juta. Prendete, poi, un rettangolo di stoffa decorata a vostro piacimento, della lunghezza adatta a ricoprire il perimetro del vasetto e con l'altezza giusta per rivestire l'interno. Mettete della colla a caldo sul bordo superiore del contenitore e lì attaccate il bordo inferiore del vostro rettangolo di stoffa. Ciò che resta della stoffa ripiegatelo fino a rivestire l'interno del cestino. Ricoprite anche il coperchio con la juta e applicate nastrini e altri particolari sia al contenitore che al coperchio, seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia. Con poco lavoro, otterrete un favoloso cestino porta tutto, da utilizzare, ad esempio, per aghi, fili, gomitoli e simili. 

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Per un cestino utile a conservare gli accessori del bagno, potete utilizzare lo stesso tipo di contenitore in plastica usato nel precedente progetto. Questa volta, ricoprite la superficie esterna con le stecchette ricavate spaccando a metà delle mollette per il bucato in legno. Aiutatevi con la colla a caldo per incollarle. Quando avrete ricoperto l'esterno, passate al dentro, facendo lo stesso lavoro spiegato sopra con della stoffa decorata. Legate attorno al cestino dello spago chiudendolo con un fiocchetto. Quest'ultimo servirà a decorare ma anche a tenere ancora più salde le strisce di legno attaccate in precedenza. Il vostro cestino in legno per il bagno sarà, in brevissimo tempo, perfetto per essere utilizzato. 

Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Infine, per realizzare un magnifico cestino portafiori con cui creare delle scenografiche composizioni, utilizzate un contenitore in plastica quadrato o rettangolare. Andranno benissimo quelli della frutta, per fare un esempio. Applicate, sempre con la colla a caldo, dei bastoncini di legno, posizionandoli uno accanto all'altro fino a ricoprire tutto il lato esterno. Aggiungete della corda e altri particolari per decorare e rifinire i bordi. Il vostro graziosissimo cestino è pronto per essere protagonista di tutte le composizioni floreali che desiderate realizzare. 

Potete seguire e apprendere dettagliatamente tutti i passaggi descritti nel video qui sotto. 

Advertisement